Dopo lo stop a tutte le manifestazioni organizzate dal Comune in questo periodo drammatico di emergenza per l’alluvione del 14 settembre, ripartono le iniziative pubbliche. E ripartono alla grande con una finalità nobile e legata al motivo dello stop: aiutare le persone colpite da un evento senza precedenti. Il 7 ottobre si terrà un grande concerto in piazza Cavalli con la presenza di artisti rigorosamente piacentini ma che hanno già portato e stanno portando il nome di Piacenza in tutta Italia e in Europa. Piacentini anche gli organizzatori, i presentatori e chiunque ha deciso di partecipare a titolo rigorosamente gratuito. A partire da Giovanni Castagnetti, mente dell’evento musicale, contattato dall’associazione “Vita in centro a Piacenza” presieduta da Paolo Cordani che, insieme al Comune con l’assessore Giorgia Buscarini e alla Cabina di regia, ha fortemente voluto questo maxi-evento nel cuore della città.
La finalità è dunque benefica: è stato aperto un conto corrente nel quale confluiranno tutte le offerte che le tante persone che stanno dimostrando partecipazione alla tragedia piacentina decideranno di donare.
L’assessore Buscarini, che si è fatta carico di organizzare e gestire il sostegno della pubblica amministrazione, ha precisato che tutto il ricavato andrà ai privati e non al sistema pubblico, più tutelato a livello regionale e statale.
All’evento partecipano attivamente le associazioni di categoria, come Unione commercianti e Confesercenti oltre al Rugby Lyons e tanti privati come Blacklemon, per la parte di comunicazione, Pino Sartori per gli allestimenti, Metronotte Piacenza, Walter Bulla e altri.
“Quando ci si mette insieme si fanno grandi cose. È l’Italia che nel silenzio funziona, e che forse dovrebbe farsi sentire di più”. L’ha detto Giovanni Struzzola, direttore di Confcommercio. Fabrizio Samuelli vicedirettore di Confesercenti ha detto invece di aver toccato con mano quello che è accaduto sottolineando come le attività commerciali colpite siano in po’ l’ultimo baluardo del commercio in zone di montagna e nelle frazioni, e che quindi vanno tutelate e sostenute con ogni sforzo possibile.
Natalino Fanzola, presidente del Rugby Lyons, si è detto felice di dare una mano: “Oltre ad aiutare faremo in modo di pubblicizzare l’evento in tutti i nostri canali. Domenica scenderemo in campo per un’amichevole con la maglia ideata da Walter Bulla per l’evento”.
Al concerto-evento di piazza Cavalli, che sarà presentato dalla musicista Maddalena Scagnelli e dal capocronista di Libertà Giorgio Lambri, parteciperà anche il giornalista di Radio Sound e Piacenza24 Andrea Pasquali: gli è stato chiesto di proiettare sul palco e commentare il suo reportage fotografico, che abbiamo pubblicato sul nostro quotidiano, realizzato a Farini il 15 settembre, il giorno dopo la terribile ondata di piena con la quale il Nure ha devastato il paese dell’alta Valnure.