“Ronda&Settima”: Musica, gastronomia, tradizione

E' stato presentato oggi nella Sala Giunta della Provincia di Piacenza, l'evento che si terrà ad Expo sabato 26 Settembre 2015, “Ronda & Settima”.

Radio Sound

A presentare l'iniziativa insieme al Presidente della Provincia Francesco Rolleri, l'Assessore Elisabetta Rapetti del Comune di Gossolengo, Daniele Ronda, famoso artista piacentino, Oreste Guglielmetti, Presidente della Pro loco di Settima, Giuseppe Gialloreti della Ditta Elior, sponsor dell'iniziativa e Fabio Bolzoni, Titolare dello storico ristorante Settima Sosta.

 

Sabato 26 settembre sarà la grande occasione per Settima ad Expo 2015.

Realizzato dal Comune in collaborazione con il Gruppo Elior, numero uno nella ristorazione collettiva in Italia, l'evento “Ronda&Settima” avrà come testimonial Daniele Ronda, artista piacentino, interprete folk e cantante famoso in tutta Italia come portavoce della tradizione dialettale.

Il programma

A Milano Expo 2015, sabato Ronda parlerà di Settima, suo paese d'origine e terrà un concerto dalle 18 alle 19 in Piazza Italia che proseguirà in forma più casual alla “Zolla” di Piacenza.

Prima dell'esibizione, dalle ore 17, in Piazzetta Piacenza ci sarà la degustazione dell'Antica Bortellina, a cura della ProLoco di Settima, attraverso il ristorante Settima Sosta. Sono previsti anche momenti di intrattenimento con la presenza di personaggi piacentini.

L'Antica Bortellina

Questo prodotto, che ha appena ottenuto il marchio De.C.O (Denominazione Comunale d'Origine) del Comune di Gossolengo, secondo la ricetta più antica e più povera, è composta semplicemente da acqua e farina. Le sue origini risiedono nella Piacenza antica e nella cintura circostante.  

La Settima Sosta da anni realizza questa ricetta e per prima ha creduto nel percorso De.C.O.

Per questo motivo l'Amministrazione ha voluto dare un riconoscimento al famoso esercizio, sia per l'impegno profuso dal gestore nel lungo percorso di acquisizione del titolo, sia per identificare la sua bortellina come autentica e rispondente alle caratteristiche del prestigioso marchio, che il gestore stesso si impegna a diffondere sul territorio comunale.

 

L'eccellenza dei prodotti locali

Il 26 settembre alla Zolla, oltre agli assaggi di bortellina, si potranno gustare altri prodotti considerati eccellenze del territorio piacentino: i salumi delle due aziende di Ferriere promossi dalla omonima ProLoco ed i vini dell'Azienda Romagnoli. Il Gruppo Elior, legata in particolare al territorio piacentino con il marchio Copra Elior, ha deciso di supportare l'evento “Ronda&Settima” perché in linea con il suo obiettivo di esaltare il patrimonio eno-gastronomico locale, la qualità delle materie prime, il rispetto della territorialità. Secondo l'approccio Elior, che prepara i pasti per i bambini di diverse scuole della provincia, mangiare è un'esperienza totale, che non appaga solo il palato ma assume significati simbolici, culturali e sociali che devono essere comunicati, soprattutto alle nuove generazioni.

“Porteremo Settima ad Expo – commenta il Presidente della Pro loco di Settima –  con una grande festa in cui faremo assaggiare un prodotto semplice e legato al nostro territorio come la bortellina” e – come sottolineato dall'assessore Rapetti – è bello per il Comune di Gossolengo poter condividere un evento insieme alla Pro loco di Ferriere che parteciperà ad Expo nonostante le difficoltà dovute agli eventi alluvionali.