In occasione della XXII^ Giornata Mondiale della Malattia di Alzheimer, che ricorre lunedì 21 settembre, l’associazione sarà presente con un proprio punto informativo aperto durante l’intera giornata in piazza Cavalli, sotto i portici INA.
L’associazione Alzheimer Piacenza Onlus promuove inoltre un convegno su: “PIANO NAZIONALE DEMENZE – Strategie per la promozione ed il miglioramento della qualità e dell’appropriatezza degli interventi assistenziali nel settore delle demenze” che si terrà in Piacenza nella mattina di sabato 26 settembre, con inizio alle ore 09.30, presso la sala convegni della Banca di Piacenza, via I° Maggio (zona Veggioletta).Sono previste relazioni di SinDem, la società scientifica per lo studio delle demenze collegata alla Società italiana di Neurologia, Regione Emilia-Romagna ed AUSL di Piacenza. A seguire interventi da parte di un portavoce delle Residenze Sanitarie Assistenziali, dell’Ordine Provinciale dei medici, del Comune di Piacenza, dell’Associazione Alzheimer Piacenza e la discussione aperta a tutti i partecipanti. Il convegno sarà moderato dal neurologo prof. Orso Bugiani.
Lo scorso 5 settembre l’associazione Alzheimer Piacenza ONLUS ha ripreso l’attività del gruppo di sostegno rivolto ai familiari di persone affette da demenza che si tiene con cadenza mensile presso la sede di via Mazzini 15. Il gruppo, animato da un neurologo e da una psicologa, si riunisce normalmente di sabato, dalle ore 09.15 sino alle ore 12.30, in data da comunicarsi via e-mail con congruo anticipo ai partecipanti. In occasione di tali incontri i presenti condividono le proprie esperienze rappresentando le problematiche che la demenza di un componente genera nell’ambito dell’intero nucleo familiare e cercando di individuare il modo migliore di affrontarle. Il gruppo è accessibile a chiunque stia vivendo un percorso assistenziale previo colloquio con gli organizzatori.Per info: alzheimerpc-@libero.it, cell. 334-2145944 – 366-3022194.