Dopo la convincente prestazione al torneo “Il Giorno degli Angeli” di Udine, Sitav Rugby Lyons ritorna in campo per il secondo appuntamento del ricco ciclo di amichevoli precampionato. Sabato 19 settembre i bianconeri affronteranno l’Accademia FIR, formazione federale composta dai migliori giovani under 20 d’Italia. Tra i ragazzi che studiano e vivono presso l’Accademia Nazionale “Ivan Francescato” di Parma spicca anche l’ex Lyons Giosuè Zilocchi, protagonista nella scorsa stagione della promozione bianconera in Eccellenza. La sfida comincerà alle ore 16.00 presso la Cittadella del Rugby di Parma (campo di via Moletolo).
Contro l’Accademia sarà senz’altro una gara importante per la formazione bianconera, come sottolinea Claudio Deltrovi, Direttore Sportivo dei Lyons: «A Udine la squadra ha reagito bene e, soprattutto in difesa, si è dimostrata all’altezza di avversari ben più blasonati, anche se 25 minuti a partita sono pochi per capire la tenuta su una gara intera. Nonostante questo siamo soddisfatti perché abbiamo retto bene contro tutti e con il San Donà il pareggio ci è andato forse un po’ stretto. Evidentemente manca ancora qualcosa per concretizzare il gioco, ma avremo modo di prepararci al meglio in queste settimane che ci separano dall’inizio della stagione». La sfida con l’Accademia servirà proprio per continuare a testare la squadra in vista del campionato e far scendere in campo anche chi non era presente a Udine. Non sarà però della partita Sam Ward, il numero 8 australiano che è arrivato a Piacenza solo giovedì 17 e per il quale si stanno preparando gli ultimi documenti prima che possa scendere in campo. «Sam mi ha fatto un’ottima impressione – prosegue Deltrovi – si è presentato con grande entusiasmo e credo non troverà problemi ad inserirsi nel gruppo grazie al suo carattere molto positivo. È alla sua prima stagione da professionista e sono sicuro che saprà mettersi in luce nel nostro campionato».
In casa Lyons il fine settimana non sarà però solo dedicato agli impegni della prima squadra; scenderanno infatti in campo anche la seconda squadra e le giovanili. I cadetti di Orlandi e Acquaro sfideranno domenica alle 16.30 al Piccoli di Codogno la squadra locale allenata da Stefano Mozzani per quello che si preannuncia un interessante anticipo di campionato, visto che entrambe le formazioni sono inserite nello stesso girone del campionato di serie C2. Sempre domenica ma a partire dalle ore 15.00 sarà impegnata anche l’under 18 che sul campo di Le Mose parteciperà al primo torneo Severino Bassi, dedicato alla memoria di un grande del rugby piacentino scomparso lo scorso dicembre. I giovani bianconeri si confronteranno oltre che con il Piacenza per un sempre atteso derby, anche con Rugby Parma e Noceto. In campo anche i ragazzi dell’under 14 che alle ore 11 saranno di scena a Colorno per il primo impegno stagionale