La Google Car, l’ automobile di Google utilizzata per le riprese fotografiche di Street View, il servizio che consente di visualizzare gran parte delle città del mondo a livello tridimensionale, torna a percorrere le strade di Piacenza.
Ieri l’ altro è stata infatti avvistata nella zona della stazione la Opel Astra di “Big G” che sta aggiornando i dati fotografici relative alle vie della nostra città.
La macchina non passa certamente inosservata poiché, oltre ad avere ben esposto il logo di Google, è sormontata da un “pallone” rosso contenente 11 speciali macchine fotografiche che durante il movimento dell’auto catturano immagini a 360 gradi in orizzontale e a 290 in verticale.
Queste immagini avranno poi la necessità di essere elaborate, con la cancellazione dei volti dei passanti e delle targhe delle auto incrociati lungo il passaggio, e successivamente consentiranno a tutti gli utenti del mondo di camminare virtualmente per le strade della nostra città, cosa già peraltro possibile poichè le strade di Piacenza sono già state "battute" e digitalizzate.
La prima mappatura piacentina risale a gennaio 2011, ad agosto e ottobre dello stesso anno sono stati fatti due aggiornamenti delle immagini e ancora altri due nel 2012 e nel 2014. Risalgono proprio all’ estate del 2014 le immagini attualmente disponibili in rete.