Acqua potabile e raccolta rifiuti, l’emergenza continua. Aggiornamenti da Iren

I tecnici IREN stanno lavorando senza sosta per risolvere o perlomeno alleviare i problemi a seguito dell’alluvione che ha colpito il piacentino. Ieri si presentavano forti criticità per l’approvvigionamento dell’acqua potabile e per la raccolta dei rifiuti derivanti dalla esondazione. Oggi la situazione sta lentamente migliorando.
 
Per quanto concerne l’acqua potabile, ecco gli aggiornamenti:

 

Radio Sound

FERRIERE:       attualmente nella parte alta del capoluogo è stata ripristinata la fornitura di acqua, grazie ad un collegamento provvisorio realizzato dai tecnici IREN all’altezza del ponte crollato tra Ferriere e Selva.

 

FARINI:      è stata ripristinata la fornitura d’acqua al capoluogo tramite la riattivazione del pozzo a servizio della rete. Nelle frazioni alimentate dalla dorsale della Val Nure il servizio viene garantito da autobotti. Anche nella piazza principale di Farini viene distribuita acqua per uso alimentare mediante autocisterna appositamente attrezzata. I tecnici IREN stanno parallelamente lavorando al ripristino della dorsale acquedottistica che risulta interrotta in più punti, per tratti anche superiori a centinaia di metri. 

 

BETTOLA: sono stati ripristinati e collegati alla in rete i due pozzi del capoluogo.  L’acquedotto è quindi quasi completamente approvvigionato ad esclusione della parte alta del paese in quanto alimentata direttamente dalla dorsale interrotta; anche in questo caso nelle frazioni il servizio è garantito dalle autobotti.

 

RIVERGARO e CORTEBRUGNATELLA:     è stato ripristinato il servizio nella serata di ieri 14 settembre.

 

LUGAGNANO-CASTELL’ARQUATO:  è stato ripristinato l’impianto di potabilizzazione di Mignano che ha consentito di riattivare la fornitura ai capoluoghi.

 

Persistono tuttavia alcuni problemi di approvvigionamento nelle frazioni, che sono in via di risoluzione.

 

Stante la situazione, tutte le zone della provincia interessate dall’alluvione sono soggette ad ordinanze che – a titolo precauzionale –  vietano l’uso alimentare dell’acqua dell'acquedotto se non previa bollitura.

 
Si sta procedendo inoltre alla verifica dei sistemi fognari e depurativi interessati dalla alluvione, allo scopo di verificarne l’efficienza e di rilevare gli eventuali danni.

 

Per quanto concerne i servizi ambientali, la raccolta dei rifiuti urbani è regolarmente garantita in tutti i comuni. 

 

Sono in corso operazioni straordinarie di raccolta dei rifiuti derivanti dalla esondazione e sono state state individuate, di concerto con la Provincia e le Amministrazioni comunali, aree temporanee di deposito nei comuni di Bettola, Farini, Rivergaro e Ponte dell’Olio. I rifiuti derivanti dall’alluvione dovranno pertanto essere conferiti in questi punti: per Farini nei pressi della Piazza del Municipio; per Bettola nella zona del centro sportivo e presso il centro di raccolta;  per Ponte dell’Olio nel parcheggio in adiacenza al campo sportivo; per Rivergaro nei pressi di Piazza Paolo e Piazza Dante.
 
Per quanto concerne la frazione di Roncaglia (PC) è stato effettuato il lavaggio della Strada Caorsana per garantirne la viabilità. Proseguono le attività straordinarie di raccolta degli ingombranti e dei rifiuti alluvionali da parte di IREN che ne effettua il ritiro sul fronte strada dove i cittadini devono depositare i materiali. Il servizio proseguirà sino alla completa risoluzione dell’emergenza.