Si conclude a Rivergaro in Piazza Paolo sabato 12 settembre alle 21:30 “ LULTIMA PROVINCIA” la rassegna di teatro organizzata dai Manicomics con il Circo Tresoldi e la performance di Valentino Rossi.
CircoTresoldi di e con Luca Tresoldi è uno spettacolo insolito, di poche parole ma tanta azione e (tante) musiche di origini diverse e lontane tra loro. Lo spettacolo è mosso da ritmi incalzanti, gesti convulsi e oggetti volanti fuori controllo. Inversioni di polarità suggeriscono punti di vista differenti e punti d'appoggio incerti danno valore a gesti altrimenti banali. Oggetti ordinari rivelano delle utilità inverosimili. Si tratta di uno spettacolo muto, non facile da descrivere a parole. Giocoleria, verticali ed equilibrio su corda molle sono gli elementi tecnici.Originalità, creatività, ritmo e movimento gli ingredienti della sua poesia. Lo spettacolo si basa su linguaggi universali come la musica e la gestualità. Ciò gli conferisce una versatilità a 360 gradi sia per quanto riguarda il tipo di pubblico sia per la collocazione geografica dell'esibizione.
Luca Tresoldi
Luca Tresoldi è un artista che ha trovato nel circo, nel movimento e nella musica i mezzi d'espressione a lui più congeniti. Soprattutto ama il linguaggio universale che queste discipline permettono di sviluppare e grazie al quale ha potuto coltivare parallelamente alle arti sceniche l'altra sua grande passione: i viaggi. Luca si è avvicinato al circo iniziando con la giocoleria per interessarsi poi all'equilibrio, la musica, il movimento e il teatro. Allo stesso tempo geograficamente è partito esibendosi nelle strade italiane esplorando poi piazze e teatri in Argentina, Brasile, Cuba, Messico, per riapprodare in fine nei festival di mezza Europa (Italia, Belgio, Francia, Germania Inghilterra, Irlanda) da solo, in duo o in compagnie. Durante la realizzazione dei vari progetti in giro per il mondo, come risposta alle esigenze createsi dal confronto con lingue, culture, paesaggi, musiche, piazze e pubblici differenti il CircoTresoldi muta fino alla forma con cui vi si presenta oggi: un poetico personaggio sempre in movimento, sempre precario, sempre alla ricerca di pubblico.
A seguire “Arzi Show “ teatro clown di e con Valentino Rossi.
Arzi non è un umano qualunque ma è ciò che qualunque umano vorrebbe essere…almeno per un giorno. Ha un cane invisibile, un buffo struzzo dai mille colori, un elfo verde al quale piace molto sgranocchiare le dita dei bambini ed una valigia piena di strani oggetti. Irrompe spesso nelle strade, nelle piazze, in ogni luogo affollato. Lo fa per divertirsi e per divertire, per il gusto di far trascorrere momenti felici ad ogni bambino. Bambini di fatto ma anche bambini un po' più cresciuti (quelli che i bambini di fatto chiamano "genitori"). Per Arzi quel che conta è DIVERTIRSI ! Mimo, musicista, mago, acrobata, intrattenitore…insomma un personaggio tutto da scoprire.
Valentino Rossi
Inizia nel 2007 gli studi in Commedia dell'Arte e teatro fisico alla Scuola Internazionale dell'Attore Comico diretta da Antonio Fava a Reggio Emilia. Nel 2009 intraprende un percorso formativo come mimo e clown studiando a Granolleres (Barcellona) presso il Nouveau Clown Institute dove incontra maestri internazionali come: Jango Edwards, Leo Bassi, Johnny Mellville, Tom Greder, Raffaele de Ritis, Jef Johnson, Angel Amieva, Monti, Pipo Sosman e Steve Smith. In Italia prosegue poi gli studi frequentando i workshops di Paolo Nani, Peter Shub, Antonio Brugnano (mimo) e Valdimir Olshansky con il quale ha l'occasione di lavorare per un periodo alla creazione di alcuni sketches. Con la collaborazione di Mauro Mozzani crea lo spettacolo di strada "Cocktail For Two" nel 2010. Con Jango Edwards, nel 2012, lavora alla creazione dello spettacolo BOX U.S. un clown solo internazionale. Nell'autunno del 2014 produce il suo nuovo spettacolo “La vita è breve” con la regia di Jango Edwards. Lavora come clown e performer a teatro ed in strada con spettacoli per adulti e bambini.
INFO LINE: Mobile 39 349.3542866 www.manicomics.it info@manicomics.it
In caso di brutto tempo lo spettacolo si terrà presso il palazzetto di Rivergaro