Nure Sud, scommette al gioco delle tre campanelle. Romeno perde 5mila euro

 Il gioco delle tre campanelle colpisce ancora e, questa volta, sembra aver fruttato agli ingegnosi – benché disonesti – “artisti” del tavolino a tre gambe una bella somma. Si parla di 5mila euro, che sarebbero stati spillati a un romeno, ieri in tarda mattinata, domenica 6 settembre, nell’area di servizio piacentina Nure Sud, lungo l’autostrada A21 Torino- Brescia.
Le volanti della polizia stradale di Cremona sono arrivate sul posto dopo che lo straniero, visibilmente agitato, si era rivolto agli addetti della stazione di servizio. 
A quanto pare, dalle informazioni raccolte, pare che l’uomo, romeno e in transito dalla Spagna verso il suo paese d’origine in pullman, durante la sosta si sia fatto abbindolare da quattro persone, sue connazionali, ma esperti nel gioco delle tre campanelle. 
E così, puntata dopo puntata per ritrovare la pallina nera che viene fatta scorrere con maestria da una parte all'altra, abbia perso una bella cifra. Non è ancora chiaro se tutti i 5mila euro del quale l’uomo ha riferito, oppure solo una parte del totale e poi il resto gli sia stato borseggiato, perché non ha sporto denuncia. 
Un fascicolo però è stato aperto dalla polizia di Cremona ma, siccome il romeno rischiava di perdere il pullman ha preferito proseguire nel suo tragitto, certamente alleggerito di una bella somma. 
“Siamo a conoscenza dei due fenomeni: quello del transito di numerosi cittadini romeni che in questo periodo tornano nel loro paese d’origine, e ai quali abbiamo già sconsigliato di portare con sé grosse cifre di denaro in contanti. E anche di quello dei truffatori delle tre campanelle, sui quali nelle stazioni di servizio teniamo una particolare attenzione”. A parlare la comandante della polizia stradale di Cremona, Federica Deledda, che ha confermato lo spiacevole episodio. E ha aggiunto che “il soggetto non è stato aggredito, quindi potrebbe essere stato truffato, approfittando della calca – e dei complici – che solitamentesi stazionano intorno al banchetto. Non ha voluto comunque sporgere denuncia perché, non parlando italiano, sarebbe dovuto venire al comando e attendere l’arrivo di un traduttore ma ha deciso di non perdere il pullman. Comunque abbiamo già acquisito i filmati delle telecamere a circuito chiuso della stazione di servizio e le indagini sono in corso”. 

Radio Sound

Il gioco delle tre campane. Capita spesso di incontrarli lungo le strade delle grandi città ma anche in alcune stazioni di servizio. Il "kit" è sempre lo stesso: un tavolino di legno leggero, di quelli stretti e alti che arrivano a mezzobusto, alla bisogna rapidamente ripiegabile e trasportabile. Sul tavolo un panno di stoffa bianca o di altro colore che si confonde perfettamente con la pallina di plastica utilizzata, e le immancabili tre campanelle d'ottone tirate a lucido. Dietro a questo gioco, apparentemente innocuo, c'è una delle truffe più note in Italia. Più conosciute e al tempo stesso gettonate, visto che sono tantissimi quelli che ancora ci cascano.