Dopo la bella medaglia conquistata nel team relay, Marco Aurelio Fontana nutriva grandi ambizioni anche per il Campionato del Mondo individuale cross country andato in scena quest'oggi.
L'azzurro, terzo un anno fa ad Hafjell, al termine delle 6 tornate in programma dell'impegnativo e tecnico tracciato di Vallnord (Andorra) ha chiuso in 13a piazza a 4'20" dall'iridato Nino Schurter.
Queste le parole del Prorider della Cannondale Factory Racing tagliato il traguardo: «Mi resta un po' di amaro in bocca perchè mi sentivo bene in settimana. Forse ho lavorato troppo in questi ultimi giorni, volevo arrivare in alto ed è successo che in gara mi sono sentito stanco e ho fatto fatica a tenere il ritmo dei primi. Le condizioni del percorso erano buone, si scivolava tanto per quanto aveva piovuto i giorni scorsi e per me questo era un vantaggio ma il terreno si è rivelato lento e ho subito le salite. Peccato».
Il programma del finale di stagione di Fontana prevede altre tre gare tra Germania e Brasile per accumulare punti in vista dei Giochi Olimpici dell'anno prossimo. La sua stagione 2015 si concluderà il mese prossimo con la corsa preolimpica in programma a Rio de Janeiro.