Rayvolution: un lettino solare “green” ed ipertecnologico frutto di un team di menti piacentine. Si affaccia in questi giorni sulla scena locale questa concept chair, vera rivoluzione copernicana nel campo dell’arredamento outdor di alta gamma, che sarà lanciato ufficialmente il 25 di settembre, per stampa e tv oltre che per esperti di settore nella raffinata location di Villa Giarona a Pontenure di Piacenza. Successivamente, in uno degli eventi piacentini che si terranno nei mesi autunnali a Piacenza Rayvolution sarà fatta conoscere anche ai piacentini in un “testing tour ad hoc” già inaugurato nell’estate presso bagni, hotel e location più esclusivi, operazione che replicherà anche nel 2016 con eventi dedicati e demo pubbliche.
L’idea originale di Rayvolution fu intuita e portata avanti diversi anni fa dal progettista piacentino Walter Magnani che realizzò il progetto meccanico originale. Le difficoltà furono non poche ma la sua idea iniziale non venne mai abbandonata e in seguito fu appoggiata e coordinata da un team di piacentini, appassionati di design, composto da Gianmarco Perazzi, Matteo Perazzi e Stefano Mazza. Da lì a poco si è concretizzato in un prototipo perfettamente funzionante grazie al contributo tecnico di Daniele De Gaspari e dell'azienda Piacentina 3D elettronica. L’architetto Stefano Bartoli ha regalato a Rayvolution la sua veste estetica minimale, solida e glamour ma è anche riuscito a dare una soluzione a tutte le complesse esigenze tecniche, come ad esempio occultare in modo sapiente ed elegante tutta la meccanica ed elettronica del lettino.
La rivoluzionaria chaise longue (patent pending) è governata da un software proprietario che le permette di seguire, con movimenti di rotazione millimetrici e precisi, l’azimut solare. La sincronizzazione è realizzata tramite un sofisticato sistema elettronico che, grazie ai dati d’ingresso estratti dal GPS interno (incrociati con le coordinate geografiche di longitudine, latitudine, calendario e ora) e l’ausilio di un algoritmo brevettato, ordina l’asse X (orizzontale) con estrema precisione.
Il sistema Rayvolution è completato da un pannello solare integrato nella parte superiore del lettino, piccole cellule fotovoltaiche ad altissimo rendimento, che, ricevendo un irraggiamento solare continuo, offrono massime performance, e grazie all'energia in surplus accumulata in una batteria interna, garantisce ben 7 giorni di funzionamento continuato anche in totale assenza di sole. I comandi sono ospitati in una tastiera/consolle facilmente raggiungibile (luci e tasti consolle illuminati), ma a breve si potrà governare l'inedita chaise longue con il proprio smartphone e tablet mediante la Rayvolution App.
Unicità e artigianalità sono due voci fondamentali nel design di Rayvolution. Solido e resistente, in grado di sostenere fino a 140 kg di peso, il lettino è personalizzabile in ogni particolare: dai legni pregiati della seduta (teak, rovere, frassino e bamboo sono solo alcuni della vasta gamma disponibile) ai rivestimenti del piede in acciaio in cui alloggiano i meccanismi e la tecnologia, alla copertura della base (piedistallo), fino ad arrivare ai materassini anatomici in fibre naturali o artificiali trattate per renderli idrorepellenti, anti macchia e resistenti al calore. Progettata per uso esterno è contestualizzabile in solarium, terrazze al mare o in montagna, a bordo piscina, in lounge bar, SPA, resort e centri benessere. Grazie ai suoi criteri di orientamento automatico al sole è ideale anche per lussuose barche e yacht in movimento. Di lusso anche gli optionals: atomizzatore rinfrescante, piano di appoggio read/work; inclinazione manuale seduta; dispositivi audiovisivi E radiofonici; recall service (bar, reception, conciergerie), app gestibile da smartphone e tablet.
Rayvolution è anche social: www.rayvolution.it
Pagina facebook: www.facebook.com/Rayvolution.it