AIA, tutto pronto per la manifestazione “Per un calcio amico”

Domenica 6 settembre scatterà “Per un calcio amico” manifestazione organizzata dall’Associazione Italiana Arbitri per sensibilizzare l’opinione pubblica sui valori etici che dovrebbero accompagnare il mondo dello sport, e del calcio in particolare. Il via alle 10:30 di mattina con le prime partite. Diverse formazioni delle categorie Allievi e Giovanissimi si sfideranno sui campi di Piacenza e provincia. Le gare si protrarranno sino alle ore 15:00 ed il ricavato sarà devolto ad UNICEF. Alle ore 18:15, presso Palazzo Gotico si terrà la conferenza “La responsabilità dell’Educare”. La giornata si concluderà alle 19:45 con l’evento principale: la consegna alle società calcistiche del Codice Etico delle Società,  un gesto simbolico per mettere le regole al primo posto.

Radio Sound

Cisini, assessore allo sport: “Abbiamo un ottimo rapporto con l’Associazione Italiana Arbitri. Penso sia importante sensibilizzare l’opinione pubblica sul fair play e per questo abbiamo pensato ad un’iniziativa come questa. L’evento sportivo dovrebbe sempre essere messo in primo piano rispetto ad episodi di pessimo gusto che purtroppo talvolta trovano sin troppo spazio sui media. Le società devono far crescere giovani sportivi con un percorso di formazione: deve esserci grande attenzione per quelle persone che si occupano di questo percorso, come gli allenatori. Fare sport non significa solamente cercare il risultato: fare sport vuol dire seguire delle regole, rispettare l’avversario: e questo deve accadere in tutte le categorie, a maggior ragione in quelle più basse. Per questo sarà consegnato un codice etico alle società”.

Luigi Pelò della Figc di Piacenza: “Nonostante io sia ottimista di natura e creda che la Provincia sia nel complesso virtuosa, sono convinto si possa migliorare ancora tanto. Per dare un contributo concreto ho organizzato una decina di partite tra Allievi e Giovanissimi tra mattina e pomeriggio: in questo caso giocheranno senza gli arbitri. Ho invitato i dirigenti ad arbitrare loro stessi. Solo in questo modo possono rendersi conto di quanto sia difficile prendere decisioni in campo”

Gianluca Bariola dell’Associazione Italiana Arbitri: “Voglio ringraziare tutte le associazioni che parteciperanno a questa manifestazione. Oggi lo sport è la seconda agenzia educativa dopo la scuola. Questo non è un tema banale: riguarda il futuro della nostra società. Il mondo del calcio deve assumersi la responsabilità dell’educazione”

Patrizia Calza della Provincia: “Anche l’amministrazione Provinciale appoggia quest’iniziativa. Questa è la prima volta in cui si pensa ad una squadra di calcio come elemento educante che si affianca alla Scuola e alla parrocchia. Purtroppo in passato in pochi hanno focalizzato l’attenzione su questo aspetto, privilegiando l’elemento prettamente sportivo. Grazie al regolamento etico vogliamo puntare l’attenzione sulle regole che, purtroppo, spesso non sono rispettate e non solo dai ragazzi: talvolta sono gli accompagnatori a trasgredirle”

Mauro Balordi, direttore dell’Università Cattolica: “Anche noi appoggiamo in toto questa iniziativa. Il mondo del calcio è un bellissimo ambiente per educare i giovani. Penso che tutti gli attori in campo debbano sentirsi parte in causa. Ho tre figli che giocano a calcio, ma non vado mai a vederli: gli episodi che si verificano ai bordi del campo mi hanno fatto passare la voglia. Quando si organizza una scuola calcio si deve privilegiare l’aspetto educativo rispetto a quello sportivo”

Lidia Pastorini, presidente di Unicef: “L’associazione ha particolarmente gradito la proposta dell’Associazione Arbitri.  La pratica del calcio porta con sé tre valori: la collaborazione, il rispetto dell’avversario e la soliderietà. Il calcio dovrebbe essere una palestra di valori ”
 

L’elenco delle partite
Podenzano – Rivergarno, ore 10:30 sul campo S. Germano
Turris – San Giuseppe, ore 15:30 sul campo della Vittorino da Feltre
Gotico Garibaldina – San Lazzarno ore 10:30 sul campo 2 Gotico
Spes Borgotrebbia – Caorso alle 15:30 sul campo Puppo

Allievi
San Giuseppe – Vigor Carpaneto, ore 10:30 sul campo del San Giuseppe
San Lazzaro – Arda Calcio, ore 10:30 sul campo Farnesiana
Folgore – Spes Borgotrebbia, ore 10:30 sul campo di Via Pavia
Rottofreno – Borgonovese, ore 10:30 sul campo Paraboschi di Rottofreno
Rivergaro – Podenzano, ore 10:30 sul campo di Rivergaro
Libertaspes – Pontenurese sul campo Calamari