La data di nascita è il 2 settembre 2015. Oggi nasce il nuovo ambulatorio di prossimità, che prenderà vita nel Quartiere Roma. Più precisamente in via Pozzo, dove un anno e mezzo fa si erano verificati episodi di cronaca poco edificanti. In mattinata, presso i locali della Fondazione di Piacenza e Vigevano in via Sant’Eufemia, è stato sottoscritto il protocollo d’intesa per l’uso in comodato gratuito del locale in via Pozzo al numero civico 10/12 per l’attivazione dei servizi di ambulatorio di prossimità.
Via Pozzo, nasce l’ambulatorio di prossimità dedicato ad Arcangelo Di Maggio
E’ stato reso possibile grazie all’impegno di Comune, azienda Usl, Fondazione, associazione Arcangelo di Maggio e il titolare degli spazi, Carlo Becciu.
Il servizio, che sarà gestito dall’associazione che porta il nome dello storico fondatore di Emergency a Piacenza – con apertura prevista a dicembre – ha l’obiettivo di tutelare la salute delle persone con fragilità sanitaria e sociale, svolgendo attività di consulenza e orientamento ai servizi, medicina essenziale e prestazioni infermieristiche.
Un progetto che è stato possibile anche grazie al finanziamento di 50mila euro da parte della Fondazione, anche se in futuro il servizio dovrà sostenersi con le proprie forze, sia grazie all’impegno dei volontari che al servizio sanitario locale.