Per gli appassionati di Jazz, Swing e non solo, si profila un appuntamento davvero imperdibile, un concerto che vedrà nuovamente l'incontro fra due grandi performers del genere: "Giuliano Ligabue meets John Colianni from New York". L'evento, organizzato dall'Associazione Amici della Lirica di Piacenza in collaborazione con La Fabbrica 54 di Larzano di Rivergaro (PC), con il patrocinio della Provincia di Piacenza, è fissato per giovedì 3 settembre 2015 con inizio alle ore 21:30 presso la prestigiosa sala concerti di Larzano, e ha scopo benefico: il ricavato della vendita dei biglietti verrà infatti totalmente devoluto alla Croce Rossa Italiana.
Il costo dell'ingresso è pari a 10 euro a persona; è possibile acquistare i biglietti posto unico in prevendita presso La Fabbrica 54 di Larzano (Tel. 0523.957900 – Via Comunale, 50 – Larzano di Rivergaro – PC), presso La Feltrinelli di Piacenza in orario di apertura (Tel. 199 151 173 – Via Camillo Benso Cavour, 1 – PC) e presso la sede dell'Associazione Amici della Lirica di Piacenza il martedì e il venerdì dalle 17:30 alle 19:00 (Tel 333.5320655 – Cantone San Nazzaro, 16 – PC).
Numerosi sponsor hanno deciso di aderire a questa bella iniziativa aumentando il valore del gesto filantropico, un ringraziamento va pertanto a Concessionaria Autostar Piacenza, Banca di Piacenza, Cooperativa San Martino S.c.r.l., Coro Marketing Outlet presso Il Container, D.M. Idrosanitaria S.r.l., Fedro Società Cooperativa Sociale O.N.L.U.S., Fontana S.n.c., Nereo Trabacchi S.n.c. e Zeca S.r.l. estendendosi anche a coloro che, nell'ottica di impreziosire ulteriormente la serata, hanno deciso gentilmente di offrire agli spettatori un buffet: Carla Palormi specialità alimentari formaggi, CONSITALIA Broker S.r.l., La Pizza + 1 S.r.l., San Bono Salumificio Tipico Piacentino e Torre Fornello.
A dialogare con il pubblico in un raffinato e seducente Swing, che darà spazio agli intramontabili brani di Frank Sinatra, Nat King Cole, Ray Charles e molti altri, saranno Giuliano Ligabue con la sua chitarra e la sua calda voce, e i virtuosismi pianistici di John Colianni; a supportarli, la solida base ritmica costituita da Michele Mazzoni al basso e Fabio Villaggi alla batteria.
Giuliano Ligabue è un chitarrista e cantante Jazz originario di Lodi, piacentino d'adozione, vanta numerose ed importanti collaborazioni tra cui ricordiamo quelle con Stefano Caniato, Gianni Azzali, Michele Franzini, Walter Ganda, Mattia Cigalini, Alessandro Bertozzi e Paolo Tomelleri (clarinettista e sassofonista che ha collaborato tra gli altri con Tony Scott, Clark Terry, Joe Venuti, Enzo Jannacci e Giorgio Gaber), e ovviamente con l'americano John Colianni. Giuliano Ligabue, oltre alla tradizionale chitarra a sei corde, è uno dei pochi musicisti in Italia a suonare una chitarra a sette corde, una Semiacustica Archtop per l'esattezza, che utilizza prevalentemente nei concerti One Man Show. Una corda in più a regalare una maggiore gamma di bassi e a dar vita ad arrangiamenti unici, uniti ad un'irresistibile voce da crooner.
George Van Eps il primo ad utilizzare questo straordinario strumento, Bucky Pizzarelli e suo figlio John, Howard Alden, Ron Eschete, Chance Russell e Lenny Breau i grandi nomi che hanno segnato la storia musicale imbracciando una chitarra a sette corde. Proprio il leggendario Bucky Pizzarelli e suo figlio John Pizzarelli sembrano essere in qualche modo il trait d'union fra Giuliano Ligabue e John Colianni, per entrambi figure di riferimento e artisti con i quali nasce un confronto diretto.
John Colianni, nato nel New Jersey e ora residente a New York, è un musicista di fama internazionale, pianista dotato di una grande tecnica e di uno swing impeccabile, si è esibito per anni e ha inciso numerosi album con i più celebri nomi del Jazz a partire da Lionel Hampton, Mel Tormé e Les Paul, per citarne alcuni. Da menzionare anche la sua collaborazione con il regista e clarinettista Woody Allen nella sua band in stile New Orleans. John Colianni è un artista dal carisma unico e travolgente.
Appuntatevi quindi la data di giovedì 3 settembre, ore 21:30 a La Fabbrica 54 di Larzano, per ascoltare questi straordinari musicisti e passare una piacevole serata fra Amici, sostenendo la Croce Rossa Italiana.