Passaggio storico per l'Arp di Podenzano, storica società di trasformazione del pomodoro, che da oggi entra a far parte del gruppo Pomì contribuendo a formare la realtà industriale più importante del settore in Italia e la terza a livello europeo. Il Consorzio Casalasco del Pomodoro, cooperativa agricola specializzata nella produzione e trasformazione di pomodoro da industria, ha dunque completato il processo di fusione per incorporazione di Agricoltori Riuniti Piacentini (Arp), societa' che dal 1958 opera nella coltivazione, trasformazione e distribuzione dei derivati del pomodoro nella provincia di Piacenza.
Le assemblee dei soci delle due cooperative hanno approvato l'operazione dando cosi' vita al primo gruppo di produzione e trasformazione di pomodoro da industria in Italia e terzo gruppo in Europa. La nuova realta' assocera' circa 370 aziende agricole principalmente tra le province di Piacenza, Cremona, Parma e Mantova con quasi 7mila ettari di terreno coltivati a pomodoro, per una produzione complessiva di oltre 550mila tonnellate.
Il gruppo, che attualmente occupa circa 1.300 dipendenti tra personale fisso e stagionale, disporra' di oltre 50 linee di confezionamento installate presso gli stabilimenti di Rivarolo del Re, Fontanellato e Gariga di Podenzano (sede A.R.P.), generando un volume d'affari di circa 270 milioni di euro.