Ospedale, a disposizione degli utenti venti nuovi posti auto a Piazzale Torino

Prosegue a pieno ritmo il progetto di riorganizzazione della viabilità e dei parcheggi all’interno dell’ospedale Guglielmo da Saliceto e nelle zone limitrofe. Dopo aver aumentato a luglio le aree di sosta disponibili per i cittadini a fianco del Polichirurgico, da domani, giovedì 27 agosto, saranno messi a disposizione degli utenti anche nuovi spazi al Centro Salute Donna di piazzale Torino.

Radio Sound

“Teniamo molto a questo ulteriore tassello del piano, che ci permette – mette in evidenza il direttore generale Luca Baldino – di rispondere alle esigenze di una fascia di utenza particolare, quella delle donne che aderiscono allo screening del tumore al seno”.

“Siamo ben consapevoli – aggiunge – che la situazione dei percorsi e delle aree di sosta nel nostro ospedale è complessa. Per questo abbiamo lavorato fin da subito per mettere a punto un piano complessivo di intervento, che avesse una visione globale e consentisse di superare progressivamente le criticità”. Quando arriveranno le necessarie autorizzazioni da parte degli enti competenti, con l’autunno altre importanti novità riguarderanno la viabilità e i parcheggi per cittadini e dipendenti nel nucleo antico dell’ospedale.

Da domani, giovedì 27 agosto, intanto, si potranno utilizzare gli spazi del cortile del Centro Salute Donna. Sarà possibile parcheggiare a pagamento alla stessa tariffa del parcheggio del Polichirurgico. Il concessionario è lo stesso e si occuperà in loco della riscossione. I posti ricavati sono 20. Il parcheggio sarà aperto dalle ore 8.00 alle 17.30, dal lunedì al venerdì, e dalle 8 alle 12 il sabato.

Al Polichirurgico da luglio sono inoltre a disposizione 45 spazi di parcheggio nuovi, ricavati a lato della palazzina dalle Malattie infettive e dell’edificio che ospita i servizi del Dipartimento di Salute mentale. L'accesso è unico da via Campagna dalle 6 alle 22.

In ospedale sono quindi disponibili oggi 140 posteggi a pagamento, cui si aggiungono i 20 del Centro Salute Donna. Il percorso di riorganizzazione della viabilità e dei parcheggi avviato dall’Azienda Usl di Piacenza, che si sta realizzando d’intesa con il comune di Piacenza, ha l’obiettivo di migliorare garantire la sicurezza dei percorsi pedonali, ampliare le aree di sosta per utenti e visitatori, oltre a fornire agli operatori, in particolare ai turnisti e soprattutto a chi lavora in orario notturno, la possibilità di lasciare l’auto in zone controllate.