L’ Emilia Romagna è protagonista al concorso fotografico internazionale Wiki Loves Monuments – Nel 2013 sono stati ben 417 i monumenti e i siti d’arte in lizza, oltre il 40% delle emergenze partecipanti in Italia– Obiettivo del contest internazionale: la valorizzazione visiva del patrimonio italiano – Il pubblico è invitato a inviare una foto del proprio monumento del cuore – In Emilia Romagna si può scegliere da Piacenza a Rimini inclusi i siti Unesco del territorio – Piacenza partecipa per tramite dell’Unione di Prodotto Città d'Arte, Cultura e Affari della Regione Emilia Romagna che è partner dell’iniziativa con 25 emergenze turistiche per le quali è stata acquisita l’autorizzazione a fotografare in esterno.
Parte lunedì 1° settembre il concorso fotografico internazionale più grande del mondo: è Wiki Loves Monuments e vede in lizza oltre 30 paesi dai cinque continenti. E per un mese, fino al 30 settembre, qualsiasi cittadino o turista potrà partecipare. La formula è semplice. Basta fotografare uno o più dei monumenti nella lista di quest’anno. Poi caricare l’immagine via internet sulla banca dati e immagini di Wikipedia. Non è necessario riprendere il monumento per forza durante il mese di settembre. Si possono anche inviare immagini scattate in passato. La cosa importante è che l’invio deve essere effettuato fra il 1° e il 30 di settembre 2015. Una volta pubblicate con licenza d’uso Creative Commons CC-BY-SA, sul sito di Wikimedia, in tutto il mondo tutti potranno vedere le immagini in concorso. La lista e il regolamento di partecipazione si trovano su http://wikilovesmonuments.wikimedia.it/ .
Ad accompagnare lo svolgimento del concorso ci saranno anche quest'anno passeggiate fotografiche, organizzate in contemporanea a cura di APT Servizi e degli Enti Locali in alcune località della regione.