E’ ripartita a pieno ritmo l’organizzazione della nuova edizione della manifestazione MiPiace Tipico, il weekend dedicato ai gusti e ai profumi dei prodotti DOP piacentini. Come da tre anni a questa parte l’evento si snoderà nel secondo week end di ottobre e vedrà in successione l’assegnazione del premio Coppa d’Oro ed il Gutturnio festival. Di nuovo Piazza Cavalli e Palazzo Gotico a fare da cornice a questa kermesse che ha visto arrivare in città personaggi di tutto rilievo nel panorama nazionale. Il sabato e la domenica saranno dedicati alla conoscenza e agli assaggi di vini e salumi, direttamente nel cuore pulsante della città. Top secret al momento i premiati mentre è in corso la raccolta delle adesioni dei vitivinicoltori piacentini che intendono partecipare al Gutturnio Festival, giunto alla decima edizione.
Numerose le novità proposte alle cantine aderenti, grazie alla sinergia con il progetto Eccellenze in digitale. Il festival si aprirà anche agli altri vini d’eccellenza che nascono sulle ridenti colline del piacentino, ed in particolare alla Malvasia, per la quale viene istituito un premio speciale. Ogni azienda avrà uno spazio dedicato, con una breve descrizione aziendale e dei prodotti che verranno presentati, sul sito del festival, con schede di contatto personali, sarà creato un QR code specifico che verrà stampato e reso visibile nelle varie postazioni in modo tale che il visitatore possa informarsi sull'azienda e sul festival direttamente da mobile, verrà studiata una comunicazione mirata (con post dedicati) sui social: Gutturnio Festival on Facebook, Twitter, Instagram, Google +.
Non mancherà il consueto supporto di comunicazione sui siti del Consorzio Vini e del Consorzio Salumi, così come sarà sfruttata Piazzetta Piacenza ad Expo. Non da ultimo vi sarà la possibilità di partecipare al progetto “Made in Italy: Eccellenze in digitale”, promosso da Google Italia e Unioncamere. Sarà possibile ricevere una consulenza gratuita da parte dei due giovani digitalizzatori selezionati da Google, che aiuteranno le aziende a sfruttare al meglio le potenzialità del web. Riferimenti: Attività Promozionali/Rapporti con la stampa – Cristina Cunico – Tel. 0523/386292 Cell.328.6619277 – email:cristina.cunico@pc.camcom.it Per scoprire come aderire si può contattare il Consorzio Vini DOC Colli Piacentini (e-mail: amministrazione@piace-doc.it) o scaricare la circolare informativa e la scheda di adesione sul sito della Camera di commercio (www.pc.camcom.it). La scadenza per le adesioni è fissata al prossimo 1 settembre.