La Cattolica di Piacenza ha accolto un gruppo di 20 studenti provenienti dalla North Carolina State University, che hanno scelto il campus di Piacenza come tappa tra Italia e Croazia alla scoperta dell’industria agroalimentare internazionale.
Alloggiati presso la Residenza Gasparini, gli studenti hanno potuto partecipare ad un seminario sul vino, sulle DOC italiane e sui prodotti DOP, tenuto dai docenti della sede di Piacenza, Gabriele Canali ed Elisabetta Virtuani, e sono stati coinvolti in un intenso programma di visite presso aziende del territorio.
Altri 30 studenti della Wageningen University (Olanda), partner della Cattolica per il progetto di doppia laurea della facoltà di Scienze agrarie, alimentari e ambientali, hanno fatto visita a diverse realtà aziendali accompagnati dalla ricercatrice Linda Arata.
Il docente olandese, prof. Edwin Kroese, si è dichiarato entusiasta dell’esperienza che ha permesso agli studenti di conoscere non solo la realtà agricola e agroalimentare locale, ma anche la cultura e gli usi dei loro coetanei italiani, uscendo dalla propria “comfort zone”, come l’ha definita uno degli studenti olandesi, Steef Steggerda.
A conclusione della visita ambedue i gruppi hanno fatto tappa a Milano Expo.