Inaugura a Bobbio (Dis)location 2.0, la mostra fotografica di Laura Badiini

Ci sono posti che, se li guardi con attenzione, racchiudono una magìa che non tutti sono in grado di scovare. Sono quei posti che i più non conoscono o che snobbano perché pensano che non abbiano nulla da dire in quanto isolati, fatiscenti, abbandonati. In realtà sono quei posti che possono ispirare arte. Li ha scoperti il curioso e impertinente obiettivo di Laura Badiini, fotografa professionista, grafica e speaker radiofonica, che da anni va a “caccia” di luoghi abbandonati. Si chiama (Dis)location 2.0 la mostra che la fotografa, grazie anche al patrocinio del Comune di Bobbio, inaugura domenica 9 agosto alle 17,30 a Bobbio all’interno del complesso dei Chiostri di San Colombano e che rimarrà aperta fino al 30 agosto. In tutto 19 scatti di grande suggestione. Si tratta della prosecuzione della mostra realizzata l’anno scorso a Travo.

Radio Sound

Nella locandina della mostra è immortalata una giostra abbandonata. Uno dei tanti luoghi fotografati da Laura Badiini. Perché fotografare luoghi abbandonati? “C’è chi trova la “bellezza nell’abbandono”. C’è anche chi vuole dare “spazio” all’abbandono – spiega la fotografa – Nemmeno io , guardando la foto di una casa diroccata, riuscivo a capire, un tempo, cosa ci fosse di interessante in quello scatto. Cambiai idea quando mi ritrovai in un paese abbandonato. Lì il passato mi ha accolto e ho avvertito che, in silenzio, sperava di essere svelato. Certi luoghi hanno la loro storia sul web, per altri è ancora da scrivere o non sarà mai scritta. Io cerco di tratteggiarla stabilendo un rapporto con i dettagli che mi si presentano”.

Laura Badiini spiega ancora: “Ho fotografato luoghi abbandonati situati nella provincia di Piacenza e non solo, alcuni famosi e altri meno noti. Alcuni sotto gli occhi di tutti, altri ben nascosti. Nello sviluppo degli scatti ho cercato di mettere in evidenza la “bellezza” che avevo visto in questi ”abbandoni” ritrovati. E’ stato un po’ come spolverare questi luoghi digitalmente, cercando di rimuovere la patina che li soffoca, rivelandoli”.

LAURA BADIINI

Laureata in Scienze e tecnologie della comunicazione, da 16 anni lavora come speaker radiofonica e pubblicitaria. Negli ultimi anni si è avvicinata al mondo della grafica e della fotografa specializzandosi nella post produzione fotografica.