Indre Sorokaite brilla in Nazionale, dove si é riscoperta al top anche da opposto, ma pensa giá con ottimismo anche al prossimo campionato con la Nordmeccanica Piacenza che l'ha confermata. "Siamo molto soddisfatti – ha ammesso il presidente Vincenzo Cerciello – del fatto che Indre sará con noi anche l'anno prossimo: anche in Nazionale al World Gran Prix ha dimostrato tutto il suo valore, oltretutto nel ruolo di opposto che dall'autunno coprirà anche a Piacenza. Sono fiducioso nella squadra del prossimo anno, in un rinnovato roster a cui Indre dará un apporto importante".
"Sono molto contenta – ha confermato Indre – di restare a Piacenza e di questa estate con la Nazionale: é ottimo "tenersi in allenamento" in estate con impegni prestigiosi come quelli di queste settimane con la Nazionale, fino all'ultimo verdetto di Bonitta per gli Europei… E poi non vedo l'ora di ricominciare con Piacenza per la prossima stagione".
Sorokaite si é detta felice di essere ancora qui, ritrovando una cittá che ora conosce bene e un allenatore come Marco Gaspari "che studia sempre nuove soluzioni e saprà migliorarmi".
"Di essere protagonista da opposto in Nazionale – ha ammesso – non me l'aspettavo, ma a questo punto spero di essere agli Europei. Il ruolo di opposto mi ha creato all'inizio difficoltá tecniche su alcuni aspetti che avevo dimenticato, ma attaccare mi piace e anche in posto 2 mi trovo bene: l'intesa con palleggiatore era l'unica cosa che mi preoccupava, ma é stata trovata. A 27 anni ero tra le più "anziane" in azzurro al Gran Prix? Vero – ride – ma tra giovanissime e le altre si sono trovati equilibrio e intesa: in altro modo non sarebbe stato possibile far bene con team fortissimi e più allenati di noi e battere Giappone e Cina, risultati che ci sono valsi i complimenti dell'allenatore".
"La nuova Nordmeccanica Piacenza – ha svelato – mi piace molto: siamo complete in tutti i ruoli e ci sono ottime ragazze, servirà tanto lavoro per far sì che tutto vada bene ma siamo sulla buona strada perché il gruppo é fatto di atlete con tanta voglia di lavorare in palestra. Anche con tanti cambiamenti siamo pronte per far bene: ho sposato questo progetto, ora pensiamo positivo per fare grandi risultati".
Il dg Giorgio Varacca ha spiegato che la conferma di Sorokaite "é stata voluta fortemente anche da presidente e allenatore: Indre ha sempre creduto in questa societá e nel suo progetto, e noi la ringraziamo per questo. Quello che di buono sta facendo in Nazionale, poi, conferma la sua duttilità dopo un anno giocato in ruolo diverso: si sta rivelando ottima anche da opposto, dimostrando una notevole crescita tecnica e professionale".
Il presidente onorario Antonio Cerciello é andato al sodo: "A Indre chiedo di ripetere quanto fatto a fine anno scorso e con la Nazionale: da lei, al secondo anno, ci aspettiamo tantissimo… Ma mi aspetto tanto da tutti, sennò – ha detto sorridendo – li caccio".
"Le responsabilità – ha prontamente osservato Indre, con evidente soddisfazione del presidente onorario – mi piacciono: sono pronta a dare il massimo e ad aiutare le nuove".