Summertime Jazz alla scoperta del Parco del Piacenziano

Si deve in particolare all’impegno e al sostegno dell’Ente dei Parchi del Ducato questa bella e interessante iniziativa che affianca i concerti serali in giro per le vallate di “Summertime in Jazz”. La musica c’è sempre, è una caratteristica immancabile di tutto quanto gira intorno alla rassegna, ma in questo caso si mette al servizio della promozione del territorio della nostra provincia. Ci sarà infatti un’altra occasione di scoprire qualcosa in più sulla storia antichissima del territorio del Piacenziano domenica 2 agosto con la seconda delle escursioni tematiche. In questo caso alle ore 17.30 si partirà da Località Torricella (a Chiavenna Rocchetta, nel comune di Lugagnano, in Val d’Arda) insieme ad Emiliano Sampaolo, esperta guida della Cooperativa sociale Eureka per una passeggiata sul sentiero tematico del Rio Stramonte. La partecipazione è completamente gratuita. Si tratta di un anello di 5 km con soli 100 metri di dislivello, una camminata in mezzo ai vigneti su un terreno argilloso ricchissimo di fossili che passa dal Rio Stramonte sul crinalino che separa il Rio dal torrente Chiavenna, con una bella vista sulla val Chiavenna. Nel corso della camminata della durata massima di un paio di ore, sarà la guida a mostrare i punti più interessanti del percorso e illustrando le conchiglie fossili che affiorano lungo il cammino, risalenti all’era del Piacenziano e Gelasiano (risalenti quindi a un’età compresa tra circa 3,2 e 2,1 milioni di anni fa). I molluschi marini, che si possono qui osservare, evocano la passata esistenza in quest’area di caldi ambienti marino-costieri. È richiesto un abbigliamento sportivo con scarponcini da trekking e una scorta d’acqua.

Radio Sound

Al termine del percorso, ad attendere gli escursionisti, insieme ad un piacevolissimo ristoro a cura dell’Associazione Viticoltori della Val Chiavenna, ci sarà il Gianni Satta Trio, con il leader alla tromba e flicorno, Gino Marcelli al pianoforte e Giacomo Marzi al contrabbasso, in un repertorio di standard jazz e di alcune composizioni originali del pianista.

 

In caso di pioggia l’escursione sarà annullata e differita a data da destinarsi.

 

Si entra poi nell’ultima settimana di “Summertime in Jazz” con doppio appuntamento: venerdì 7 agosto alle 21.30 dove la Large Street Band animerà le vie di Lugagnano preceduta da due aperitivi musicali in strada alle ore 19.00 con gli “Intemperati” e Sara Giovannini Trio. Domenica 9 agosto invece si chiude a Morfasso con Spirit Gospel Choir in concerto, con l’accompagnamento live della Spirit Band, alle 21.30.