Luana Sbalbi, dalla laurea alla passerella. Miss Piacenza 2015 si racconta

Prima lo studio, poi la passerella. E' la  dichiarazione standard per ogni miss che decida di raccontare sè stessa a un giornalista, anche se in realtà, cascasse il mondo, i libri vengono regolarmente dopo e per molte di loro il percorso di studi si interrompe al primo concorso di bellezza. Luana Sbalbi, di Pontedellolio, una laura in lingue con il massimo dei voti l'ha già portata a casa nonostante i suoi 23 anni. E' la nuova Miss Piacenza, eletta sabato con una sorta di plebiscito tra i giudici che hanno dovuto scegliere tra la ventina di ragazze che si sono alternate sulla passerella allestita nella piazzetta del centro commerciale Gotico per questa edizione 2015 delle selezioni di Miss Italia. A fine agosto ci saranno le regionali (e non si esclude che possano essere ospitate ancora da Piacenza) e via di seguito verso la fase finale del concorso che porterà all'incoronamento della più bella d'Italia. 

Radio Sound

"Partecipare a questo concorso è stata una scelta complementare rispetto al percorso di studi che ho intrapreso ormai anni fa – spiega Luana – prima con la laura triennale e ora, a dicembre, con quella magistrale in Relazioni internazionali. Gli studi, dunque, prima di tutto. Certo, questa esperienza di Miss Italia, con la vittoria delle selezioni piacentine, mi ha reso davvero molto soddisfatta e senz'altro mi ha stimolato ad andare avanti. Staremo a vedere". 

E staremo a vedere anche noi, naturalmente, incrociando le dita per la "nostra" miss. Alla quale abbiamo chiesto com'era il clima l'altro pomeriggio, durante la manifestazione; e la risposta di Luana ha confermato che dietro ai sorrisi in pubblico c'è tanta tensione. "Il clima era davvero teso – spiega – e credo sia comprensibile: tutte partecipano sperando di vincere e l'ansia era palpabile. Ma c'è anche da dire che nonostante i nervi a fior di pelle tra le ragazze si creano sempre dei bei rapporti e a volte delle amicizie che poi durano anche oltre la manifestazione". 

Miss Piacenza ci ha poi tenuto a fare i complimenti all'organizzazione di un evento che a suo dire è riuscito perfettamente: "E' stato bello, davvero. Certo, per me lo è stato ancora di più, ma al di là della mia soddisfazione personale credo che la manifestazione sia proprio riuscita"-