Che c’è di più piacevole che passeggiare su per le antiche scale e lungo i vicoli in acciottolato di un borgo antico dal fascino immutato quale è Castell’Arquato in una calda sera d’estate fino ad arrivare in una superba piazza, un po’ terrazza sulla vallata un po’ palcoscenico ideale con il Palazzo di un antico Podestà, un’imponente torre medievale e una pittoresca collegiata settecentesca a far da quinte naturali, per godersi una serata che è sia raffinato “amarcord” sia ascolto di ottima musica suonata da un’intera Orchestra? Così si prospetta infatti la serata di giovedì 30 luglio alle ore 21.30 grazie all’Orchestra “Luigi Cremona” di Agazzano, diretta da Carlo Pisani che suonerà nella piazza del Municipio di Castell’Arquato alle 21.30 (In caso di maltempo il concerto si terrà al Palazzetto dello Sport di Castell'Arquato. Tutte le informazioni in tempo reale si possono trovare sulla pagina Facebook www.facebook.com/summertimeinjazz o sul sito www.summertimejazz.it).Questa, come le altre tappe della rassegna “Summertime in Jazz”, è ad ingresso libero grazie al supporto fondamentale della Fondazione di Piacenza e Vigevano e della Regione Emilia-Romagna, sempre al fianco dell’Associazione Piacenza Jazz Club che l’ha ideata e la organizza, oltre che con la collaborazione di tutti i Comuni coinvolti, in questo caso di Castell’Arquato insieme alla sua Proloco. La rassegna gode del patrocinio della Provincia di Piacenza e di Expo 2015.
In caso di maltempo conclamato, il concerto si terrà presso il Teatro Verdi di Fiorenzuola.
Ma prima di dare spazio alla musica, alle ore 21.00, si terrà la premiazione del concorso fotografico a premi “La via di Genova e il Piacenziano” sulle bellezze della Val d’Arda e la Val Trebbia. Gli organizzatori infatti, avendo il proposito di valorizzare queste valli che ospitano la rassegna, non hanno pensato a portarvi solo dell’ottima musica, ma anche a coinvolgere gli amanti della fotografia nell’andare a cercare spunti e ispirazioni non scontati, tra le arti, i mestieri e le architetture di luoghi dallo straordinario patrimonio non solo paesaggistico e artistico, ma anche umano.
L’Orchestra “Luigi Cremona” è un progetto musicale che vede inizio nel lontano 1973, ideata dal maestro Luigi Cremona, che ne curò la direzione artistica e musicale fino agli anni Novanta.
La base dell’orchestra è formata da un organico di strumenti acustici a plettro e a pizzico (mandolino, mandola, mandoloncello, chitarra e basso) ai quali si sono aggiunti più tardi una sezione d’archi (violini e viole), una sezione di fiati (clarinetti e flauti), una sezione ritmica (batteria e percussioni), un’arpa e una fisarmonica. L'organico odierno consta di circa trenta esecutori e si avvale della direzione artistica, nonché della competenza didattica, di Carlo Pisani, autore di tutte le trascrizioni e degli arrangiamenti dei brani in repertorio.
Ispirata dall'amore per la musica e per il cinema di qualità, l’orchestra presenta un programma dedicato alle colonne sonore cinematografiche – "Cinema Amore Mio" – in una veste nuova, con arrangiamenti originali abbinati ad un organico insolito, cercando di dar vita ad un genere inedito.
Come elemento scenografico aggiuntivo di grande impatto, nel corso del concerto verranno proiettati spezzoni dei film dai quali sono tratte le musiche. Un affascinante viaggio musicale alla scoperta degli autori più interessanti che hanno segnato indiscutibilmente la storia del cinema con brani indimenticabili come Ennio Morricone (“Il buono, il brutto e il cattivo”, “C’era una volta il West” e “Giù la testa”) per il cinema italiano anni ’70; Henry Mancini (“A colazione da Tiffany” e “La pantera rosa”) per il cinema anni ’60; Luis Bacalov (“Il postino”) con Nicola Piovani (“La vita è bella”); Leonard Bernstein, Ryuichi Sakamoto (“L’ultimo imperatore” e “Furyo”), Yan Tiersen ("La Valse d’Amélie"), Nino Rota e altri ancora. Alcuni brani vedranno la partecipazione della cantante Anna Chiara Farneti.
Uno spettacolo che sorprende sempre il pubblico poiché è in grado di rievocare negli spettatori sia le emozioni della musica che i ricordi e le sensazioni legate ai film dai quali i brani sono tratti.
L’Orchestra ha al suo attivo due incisioni: "Aprilemillenoventosettantatre" che presenta brani originali e inediti e, appunto, "Cinema Amore Mio".
Tutte le info in tempo reale su www.summertimejazz.it e sulla pagina www.facebook/summertimeinjazz oppure sul profilo Twitter www.twitter/pcjazzclub e attraverso l’hashtag #summertimeinjazz.
Il periodo così intenso per Summertime prosegue nel fine settimana con altri due appuntamenti: sabato 1° agosto alle ore 21.30 a Cortemaggiore si esibiranno i Note Noire Quartet. Il giorno dopo, domenica 2 agosto, questa volta alle ore 17.30 si terrà la seconda delle escursioni nel Parco del Piacenziano, si tratta di una passeggiata sul sentiero tematico del Rio Stramonte a Località Torricella (Lugagnano). Al termine della passeggiata si potrà ascoltare il concerto del Gianni Satta Trio.