Inaugurato il nuovo Piazzale delle Crociate: riqualificazione da 95mila euro

E' stato inaugurato ufficialmente giovedì 23 luglio alle 21, al termine dell’intervento di riqualificazione condotto nei mesi scorsi, piazzale delle Crociate. 
Ad aprire la serata, di fronte alla basilica di Santa Maria di Campagna, è stato un breve intrattenimento musicale a cura del tenore Gianni Zucca, accompagnato da Fausto Frontini. Quindi, il sindaco Paolo Dosi e l’assessore ai Lavori Pubblici Giorgio Cisini hanno presentato nel dettaglio le opere di risistemazione e abbellimento eseguite nell’area, riguardanti anche il potenziamento dell’illuminazione artistica. Alla benedizione da parte di padre Secondo Ballati, superiore dei Frati minori del convento di Santa Maria di Campagna, è poi seguito un rinfresco. 

Radio Sound

Di seguito pubblichiamo la relazione del Servizio infrastrutture e lavori pubblici del Comune sull'intervento in questione. 

STATO DI FATTO. La piazza si affaccia su via Campagna, ed è pavimentata in cubetti di porfido con pezzatura 4/6 nella zona rialzata e 6/8 sulla parte bassa, entrambe posate ad archi contrastanti, delimitati da cordoli in granito. La via è pavimentata in asfalto, con un trottatoio centrale realizzato con lastre di granito di 70 cm e la parte centrale in ciottoli di fiume, della larghezza di  60 cm.

L'area della piazza si presenta con la maggior parte dei cubetti divelti e disconnessi, in quanto utilizzata da anni come parcheggio. L'area verde è delimitata da un cordolo alto in granito e da sedute di pietra da sistemare. La strada ha pendenza verso la piazza e il marciapiede opposto dove sono poste le griglie per la raccolta dell'acqua.

L’INTERVENTO DI RIQUALIFICAZIONE. La situazione rilevata ha indotto l’Amministrazione comunale a prevedere un intervento di riqualificazione della piazza, consistente innanzitutto nel ricollocamento dei cubetti di porfido delle varie pezzature, con l’attuale composizione, comprensivo di calcestruzzo per sottofondo con rete elettrosaldata – per uno spessore di 15 cm – e nella sistemazione dei sottoservizi e degli scarichi. Le dimensioni geometriche, il tipo di posa e le quote della strada non sono state modificate rispetto all’esistente.

Sono stati posizionati dissuasori stradali sferoidali in ghisa a delimitazione della piazza e dell’accesso all’ospedale – uguali a quelli posati negli ultimi anni in centro storico – per consentire l’ingresso al parcheggio interno all’ospedale, nonché alla basilica di Santa Maria di Campagna, preservando nel contempo la piazza dal posteggio delle auto. 

Via Campagna è stata bitumata nel tratto adiacente alla piazza, senza modificare i trottatoi di granito ma sistemando, dove necessario, i ciottoli. L’intervento ha permesso di creare una corsia preferenziale di accesso al parcheggio dell’ospedale, limitando le code delle auto sulla via prospiciente il selciato della chiesa, a sua volta sistemato ricollocando le lastre di granito esistenti.

Si è provveduto, infine, alla sistemazione dell’area verde adiacente al muro perimetrale di Cantone del Cristo, nonché al potenziamento delle luci artistiche.I lavori, affidati alle ditte Boccenti Giovanni, Foresti e Aceti, Signal Gest, sono iniziati il 4 maggio per concludersi il 10 luglio, con un costo pari a 95 mila euro più Iva.