Musei e Piacenza Expo, sinergia per le eccellenze

Promuoversi reciprocamente a vantaggio di tutte le eccellenze di Piacenza. É l'idea alla base del protocollo d’intesa firmato tra diversi musei cittadini e Piacenza Expo: il documento é stato presentato questa mattina (giovedì 23 luglio) in Municipio.
I musei esporranno in biglietteria il materiale informativo e il pannello illustrativo di Piacenza Expo e promuoveranno l'ente fieristico tramite i propri siti, garantendo uno sconto del 20% per l'ingresso a Piacenza Expo; Piacenza Expo ricambierà con analoghe condizioni garantendo uno sconto per le prossime sei manifestazioni (da settembre a novembre: Teleradio, Auto&Moto, Petsfestival, Apimell Special Edition e Mercato dei vignaioli indipendenti) dell'ente fieristico ai possessori di biglietti d'ingresso ai musei piacentini coinvolti.
All'inedito accordo hanno aderito l'ente fieristico e diversi Musei cittadini: Musei Civici di Palazzo Farnese, Museo di Storia Naturale, Galleria Ricci Oddi, i musei della Diocesi di Piacenza-Bobbio e il Collegio Alberoni.
L'assessore alla Cultura Tiziana Albasi ha detto che la filosofia della collaborazione é "creare sempre più sinergie tra gli attori che hanno un ruolo nella valorizzazione del territorio, partendo da servizi di base come informazioni, scontistica e maggior forza a livello comunicativo".
Il presidente di Piacenza Expo Angelo Manfredini, tra i motori dell'idea, ha evidenziato come "anche in una cittá non grandissima, come Piacenza, la collaborazione tra soggetti può attirare più persone sul territorio. Mettere in rete ciò che ciascuno organizza – con i link a ciascun sito e i dépliant, non solo con la scontistica – consente ad ogni soggetto di farsi promotore di marketing territoriale. Speriamo che questo sia solo l'inizio e che l'iniziativa possa allargarsi". Sui mancati picchi di presenze alla "zolla" piacentina ad Expo, Manfredini si é detto fiducioso che i risultati si vedranno a medio-lungo termine.
Il presidente della Galleria Ricci Oddi, Giuseppino Molinari, ha sottolineato la fattiva collaborazione nel costruire il protocollo presentato in Comune.
L'architetto Manuel Ferrari, direttore dell’Ufficio Beni Culturali della Diocesi, ha ricordato il successo di Piacelift (6mila biglietti per 8mila presenze) e del nuovo museo diocesano Kronos come "esempio del far rete che ora si applica anche alla collaborazione con Piacenza Expo: l'auspicio é continuare così, perché quella delle sinergie é l'unica strada percorribile per ottenere risultati".
in rappresentanza dei Musei Civici di Palazzo Farnese, il direttore Antonella Gigli ha spiegato come questo accordo sia "la naturale prosecuzione di iniziative giá avviate per farsi conoscere".
In embrionale fase di studio – se i numeri in più che si spera di ottenere grazie al protocollo lo consentiranno, considerando anche che i visitatori annui di Piacenza Expo sono in crescita: sono attesi almeno 60/70mila visitatori per le fiere in programma da qui a fine anno – un potenziamento dei collegamenti via autobus tra Piacenza Expo e i musei del centro. 
Manfredini – che ha ricordato anche l'aumento di capitale deciso dai soci, Comune compreso – ha poi esplicitamente auspicato la nascita di un'agenzia di marketing territoriale. L'assessore Albasi ha dal canto suo anticipato che possibili interlocutori per sviluppare progetti potrebbero arrivare, oltre che dal club di prodotto giá esistente, grazie alla attese novità dalla legislazione regionale.

Radio Sound