Ecco il nuovo Piacenza, Franzini: “Questo gruppo può andare lontano”

Scatta la nuova stagione del Piacenza Calcio con il raduno ed i primi allenamenti nel campo adiacente allo stadio “Garilli”. La rosa non è ancora del tutto ultimata, anche perché l’attaccante centrale Longobardi non ha passato le visite mediche ed il club ha stracciato il contratto, cosa che costringe il direttore sportivo Cerri a tornare al lavoro. Nonostante la cattiva notizia mister Arnaldo Franzini non ha perso il sorriso: il tecnico, presso la sala stampa “Gianluca Perdoni” ha dato il via alla nuova avventura biancorossa.
Longobardi era sicuramente un giocatore importante – attacca l’allenatore –  ma è arrivato con dei problemi al ginocchio. Abbiamo deciso di non proseguire. Il direttore sportivo sta già lavorando per trovare un’altra pedina. Un vero peccato, ma non è un problema insormontabile”.
Nelle idee del mister quello che sta nascendo sarà un Piacenza intraprendente: “Abbiamo preso giocatori che conosciamo bene e su cui possiamo puntare: abbiamo raggiunto gli obiettivi che ci eravamo prefissati, manca giusto qualche ritocco, ma penso che la società abbia allestito una rosa davvero competitiva. Partiremo con il 4-3-3, almeno nella fase iniziale. Vorrei  creare una squadra intraprendente, che sappia fare gioco e creare occasioni da gol per sfruttare le doti del nostro attacco”.
Nonostante l’indubbio valore, almeno sulla carta, della rosa sin qui allestita non mancano certo avversari agguerriti con cui il team dei Fratelli Gatti si giocherà la promozione tra i professionisti: “Fermo restando che non si conosce ancora il girone credo che ci siano diverse realtà molto competitive: Parma, Imolese, Fiorenzuola stanno facendo un ottimo lavoro, poi ci saranno le sorprese, ma noi dobbiamo guardare principalmente noi stessi”.
Il direttore sportivo Cerri è ancora a caccia di nuovi innesti: “Servono un regista, un esterno ed un attaccante di livello, ma non ho fretta: quando parlo ai giocatori del Piacenza Calcio metto sempre sul piatto della bilancia il blasone di questo club e riesco quasi sempre a convincerli. Per cui voglio valutare con calma, senza prendere decisioni affrettate. Tornando alla questione Longobardi, il giocatore aveva un problema risolvibile in 40 giorni, ma avrebbe saltato tutta la preparazione e noi abbiamo bisogno di attaccanti pronti alla prima di campionato: non abbiamo tempo di aspettare. Posso dire che per la regia abbiamo avuto diversi incontri con Calzi e ne avremo altri nei prossimi giorni. Il nostro giovane Zecca, classe ’97, è stato ceduto a titolo definitivo al Sassuolo e gli auguriamo di cuore una carriera piena di soddisfazioni”.
Il preparatore atletico Igor Bonazzi, nonostante il gran caldo è pronto a cominciare i primi allenamenti : “Abbiamo un programma con sedute doppie di allenamento ogni due giorni. Questo per arrivare a fine agosto pronti per la prima partita ufficiale. Faremo un lavoro graduale.”

Radio Sound

La rosa attuale:
Portieri:

Pierpaolo Boccanera classe ‘96
Stefano Cabrini classe ‘96
Alessandrto Terzo classe ‘98

Difensori:
Luca Battistotti classe ‘97
Andrea Cigognini classe ‘98
Paolo Contini classe ‘97
Marco Ruffini classe ‘87
Shalva Sanashvili classe ‘96
Davide Sentinelli classe ’79
Jacopo Silva classe ‘91

Centrocampisti:
Francesco Brambilla classe ‘97
Alessandro Cazzamalli classe ‘79
Marco Compiani classe ‘96
Vincenzo D’Aniello classe ‘97
Hraiech Saber classe ‘95
Gaetano Porcino classe ‘88

Attaccanti:
Luca Franchi classe ‘86
Stefano Franchi classe ‘85
Luca Matteassi classe ‘79
Alessandro Minasola classe ‘96
Lorenzo Pezzi classe ‘97
Luca Romanini classe ‘98
Edoardo Visconti classe ‘98

Mentre la società conferma del rinnovato feeling con lo sponsor Lpr, Il Direttore Generale Marco Scianò presenta lo staff organizzativo della sede tutto al femminile:  Simona Migliorini (segretaria generale e sportiva), Donata Zaghis (segretaria organizzativa), Roberta Miglietti (segretaria del settore giovanile), Lidia Fummi (consigliera della società), Isabella Martini (responsabile Marketing).