Continua “Not(t)e Blue” con Grayson Capps & Emanuele J. Sintoni

Questo mercoledì sera a Fiorenzuola (PC) torna “Not(t)e Blue” in Piazza Molinari.

Radio Sound

Organizzata come una rassegna collaterale al festival Dal Mississippi al Po, la Not(t)e Blue è il frutto di una sinergia tra Fedro, il Comune di Fiorenzuola –Assessorato allo Sviluppo Economico e Marketing Urbano con il Vicesindaco Giuseppe Brusamonti ed il comitato dei commercianti Vetrine in Centro Storico con il progetto di marketing urbano “Affari in Centro”.

 

Dopo l'esordio con la festa occitana dei Lou Tapage, scatenati e scatenanti, a giudicare da quanta gente abbia ballato il loro live in Piazza Molinari, e l'altra festa danzante con il combat folk dei Modena City Ramblers, che la scorsa settimana hanno radunato attorno a se centinaia di persone che, incuranti del caldo, hanno cantato e saltato per due ore di concerto, mercoledì 22 luglio, sempre a partire dalle 21:30 e con ingresso gratuito, sarà la volta dei chitarristi Grayson Capps & Emanuele J. Sintoni che si esibiranno in duo acustico.

 

Tutt'altra atmosfera rispetto alle due serate precedenti quella portata in scena dal songwriter dell'Alabama e dal suo compagno di tour europeo J. Sintoni, che collaborano da diversi anni a progetti live, e che, dopo il successo ottenuto nelle passate stagioni, in questa calda estate sono di nuovo in tour per presentare il nuovo album di Grayson, il quinto da studio: “The Lost Cause Minstrels”, un disco che segna la maturità artistica del cantautore, in cui confluiscono le sonorità e le suggestioni che maggiormente lo hanno influenzato nel suo percorso di crescita artistica. È così che il bayou blues che richiama all'orecchio il sound di New Orleans si fonde con il country alla Steve Earle, con le diverse anime della roots music che corrono trasversalmente per tutto l'album. L'ultimo album di Grayson Capps -co-prodotto tra l'altro dalla moglie Trina Shoemaker (Queens of the Stone Age, Dylan Leblanc, Sheryl Crow)- ripercorre idealmente anche le tappe della sua vita privata: nato e cresciuto in Alabama, dove si è recentemente ritrasferito, ha vissuto tra New Orleans e Nashville, calandosi in tutto quello che di musicalmente travolgente ci fosse in quelle città. La sua città natale è quella in cui è avvenuto l'incontro con la musica: suo padre Ronald Everett Capps ed i suoi amici hanno riempito le serate della sua infanzia strimpellando alla chitarra pezzi di Hank Williams, Tom T. Hall, Glenn Campbell e Woodie Guthrie, solo per citarne alcuni. Ed è proprio al padre che è legato uno dei momenti più fulgidi della carriera di Grayson: quando nel 2004 uscì la riproposizione cinematografica del romanzo di Capps padre “Una canzone per Bobby Long”, interpretato da John Travolta e Scarlett Johansson, fu proprio Grayson lui ad occuparsi della colonna sonora del film, contribuendo con diversi pezzi, incluso il main theme omonimo “A love song for Bobby Long”.

Grayson Capps racchiude quindi in sé molte anime, è un cantante country, un bluesman, una rock star ed il suo songwriting è quello di un poeta.

Accanto a Grayson Capps in acoustic duo a Fiorenzuola ci sarà poi J. Sintoni, chitarrista abilissimo e a sua volta songwriter, ben noto nella scena blues italiana ed europea per aver collaborato -live ed in studio- con moltissimi artisti. A suo nome sono usciti due album da studio, “The Red Suit” e "A better man", ma è nella dimensione “live” che si può apprezzare al meglio la musica di J.Sintoni ed il suo eclettico modo di suonare la chitarra.

 

Il quarto -ed ultimo- appuntamento della rassegna Not(t)e Blue, che abbassa definitivamente la saracinesca sull'undicesima edizione di Dal Mississippi al Po, è per mercoledì 29 luglio, e mai come in questo caso si può parlare di “gran finale”: a Fiorenzuola arriverà il cantautore romano Niccolò Fabi con un progetto in cui le canzoni più belle di quasi vent'anni di carriera, dalla ormai mitica “Capelli” a “Lasciarsi un giorno a Roma”, “Aliante” e ancora ad esempio “Vento d'Estate” scritta e cantata con l'amico Max Gazzé, saranno riarrangiate in chiave jazz e fusion grazie alla presenza sul palco dello Gnu Quartet, quattro musicisti che amano serimentare e contaminare che da diversi anni collaborano con Fabi e con molti altri big della scena cantautorale italiana, ottenendo un successo dopo l'altro. I biglietti per il live di Niccolò Fabi & Gnu Quartet (posto unico € 15) sono disponibili in prevendita online sul circuito bookingshow.it e nei punti vendita autorizzati a Fiorenzuola, Piacenza e Fidenza segnalati sui siti festivalbluespiacenza.it e affariincentro.it e si potranno acquistare la sera stessa del concerto nelle due biglietterie presenti all'entrata di Piazza Molinari a partire dalle ore 19:30.