La cooperativa sociale “Opera IO” organizza la Prima Manifestazione di Motoaratura in programma domenica 26 luglio in località Parpanese di Castel San Giovanni dopo il ponte della ferrovia . Dalle ore 17:30 entreranno in azione trattori d’epoca con esibizioni e dimostrazioni, gare di accelerazione con fuoristrada, traino di slitte agricole ed infine esibizione di prototipi da 400 cv. Ci sarà inoltre uno stand gastronomico con birra, panini con salamella, porchetta e hamburger .
La manifestazione ha lo scopo di sostenere i vari progetti della cooperativa OperaIO, da marzo 2015 presente all’interno della Casa Circondariale di Piacenza con il progetto “Ri-nascere nell’Impresa” che prevede la coltivazione da parte dei detenuti di erbe per la produzione infusi, tisane, confetture e zafferano.Grazie all’appoggio fondamentale della direzione del carcere, dell’ufficio educatori e dell’aiuto preziosissimo degli agenti di polizia penitenziaria, due giorni alla settimana sono previsti incontri con i detenuti. A seguito di un breve periodo di formazione in aula con un ricercatore dell’università Cattolica, Filippo Rossi e un agronomo Valerio Vinotti, attualmente il progetto prevede la coltivazione di erbe aromatiche pe produrre mix per arrosti. Grazie alla grande serietà e precisione con cui i detenuti stanno affrontando il lavoro nei campi reso ancor più pesante dalle dure condizioni climatiche che la stagione sta imponendo, la cooperativa ha deciso di investire maggiormente in tale progetto credendo fortemente nelle potenzialità “ristrette” dei detenuti.
Per sostenere tale progetto la cooperativa ha dato avvio ad una campagna di raccolta fondi attraverso l’organizzazione di eventi, come quello in programma domenica 26 luglio dalle ore 17.30 in località Parpanese a Castel San Giovanni, con la “Prima manifestazione di motoaratura con trattori d’epoca, Questo evento è reso possibile grazie al coinvolgimento di diverse realtà pubbliche e private: il gruppoPassion Pulling di Castel San Giovanni e gli Ignorant team a seguire Cantina Sociale La Versa, Anga (associazione nazionale giovani agricoltori) di Piacenza, Terre Padane, Fontana di Rivergaro e diversi privati.
La Cooperatica sociale OperaIO sottolinea la sensibilità dimostrata da tutto il mondo dell’agricoltura piacentina e di tutti i privati per questa importante tematica sociale