Si è chiuso il primo dei tre giorni di mercato bolognesi che metteranno definitivamente fine alla sessione estiva che scriverà gli scenari del campionato di Superlega 2015/2016. La Lpr Volley sta prendendo forma. Dopo l’arrivo del tecnico Giuliani e la conferma di Zlatanov, la prima preoccupazione del direttore sportivo Cottarelli è stata quella di sistemare il reparto dei centrali che, ad oggi, è praticamente definito: all’arrivo di Patriarca, infatti, si sono aggiunte le conferme di Luca Tencati ed Emanuel Kohut, che saranno in biancorosso anche il prossimo anno.
Completo anche il reparto dei palleggiatori con Coscione che oltre a dar man forte alla squadra con le sue prestazioni in campo sarà il mentore del giovane talento Tavares, che proseguirà la sua avventura a Piacenza.
Il libero titolare è senza ombra di dubbio Manià, che ritorna in città dopo l’esperienza nell’allora Copra – Berni. Al momento non ha un sostituto di ruolo. Il vice – Manià potrebbe però essere, a sorpresa, Samuele Papi. Lo schiacciatore pare infatti abbia detto sì per la quinta volta consecutiva alla società emiliana e giocherà a 42 anni. Il suo impiego sarà ovviamente ridotto rispetto al passato: sarà utilizzato come riserva di lusso in banda, ma anche, in caso di necessità, in seconda linea.
Secondo voci di mercato, in attacco, a far coppia con Zlatanov potrebbe arrivare il giovane croato classe 1996 Sedlacek, ex Rennes (formazione di serie A2 francese): Piacenza sarebbe anche già in possesso del cartellino.
Il ruolo più delicato, al momento, rimane quello dell’opposto. Al momento il candidato più credibile sembra il serbo Luburic, classe 1993, abile anche in banda. L’altra possibilità, seppur più complessa. è quella di un clamoroso ritorno di Alessandro Fei a Piacenza dopo la stagione con la maglia della Lube Banca Marche Treia.