Il piccolo di capriolo ce la farà. Trapela ottimismo tra le forze che ieri sera hanno salvato l'animale, ferito dopo un violento impatto con un auto nei pressi di Ferriere, dopo la segnalazione di un residente. Impegnati sul posto i volontari della Guardia Ambientale. Proprio quest'ultimi sono riusciti, con l'aiuto del veterinario, a prestargli soccorso e a ricoverarlo nella loro clinica veterinaria.
Queste guardie fanno parte dell'associazione Agriambente, la cui sede regionale è a Cadeo. "Operiamo come guardie zoofile e in più facciamo un servizio di soccorso, recupero e trasporto animali. Da giugno siamo i gestori del recupero mammiferi selvatici per conto della Provincia di Piacenza" spiega Massimo Granelli, coordinatore per l'Emilia Romagna. Le guardie, dopo la chiamata delle forze dell'ordine o di semplici cittadini, arrivano sul posto e trasportano l'animale nella loro clinica (del dottor Dexter, coordinatore regionale sanitario. ndr), cercando sempre di salvare loro la vita. Da giugno, quando hanno ottenuto l'incarico della Provincia, hanno portato avanti una cinquantina di interventi, quasi tutti caprioli e qualche cinghiale, mentre le cause sono quasi sempre legati a impatti con le automobili.
"Essendo volontariato non lo considero un mestiere, anche se siamo occupati ventiquattro ore al giorno. Sto cercando di dare il massimo qui a Piacenza, anche se abbiamo soltanto una convenzione con la Provincia." continua Granelli "Siamo in pochi. Abbiamo bisogno di volontari e di fondi. Le amministrazioni comunali se ne fregano. Se tutti i comuni dessero un minimo di supporto sarebbe ottimo". Granelli fa appello a tutti i cittadini interessati a partecipare e annuncia che a breve partirà un pronto soccorso animali, grazie ad una ambulanza appena comprata.