E' stata presentata, dal Consigliere provinciale Stefano Perrucci, dal Sindaco di Podenzano Alessandro Piva insieme all'Assessore allo Sviluppo Economico Sport e Tempo Libero del Comune Mario Scaravella, all'Assessore alla Cultura Elena Paraboschi e alla responsabile del Servizio Sviluppo Economico Sport e Tempo libero Carmen Parenti oltreché i Presidenti di diverse Associazioni coinvolte nell'organizzazione dell'evento, l'edizione 2015 della “Festa del Pomodoro piacentino”, nella Sala Giunta della Provincia di Piacenza.
Questa manifestazione, alla sua 20^ edizione, viene organizzata e patrocinata dal Comune di Podenzano con il patrocinio della Provincia di Piacenza e della Camera di Commercio, Industria e Artigianato.
L’evento, che coinvolgerà tutto il Paese , si aprirà con un incontro inaugurale all'Antica Corte della Faggiola a cui seguirà un cena di gala. Ricco, vario e articolato il programma degli eventi della settimana podenzanese, mostra fotografica, presentazione di libri, torneo di calcio, concerti, stand gastronomici e musica, intrattenimento per bambini.
Un ringraziamento particolare – ha commentato il Sindaco Alessandro Piva – alla Pro loco e a tutte le associazioni, che per questo evento e non solo, animano il territorio, cercando ogni anno di arricchirlo per renderlo sempre più stimolante e un doveroso ringraziamento anche agli uffici comunali impegnati per il buon andamento della manifestazione.
Il Sindaco ha anche evidenziato che questo è un anno particolare: è in corso Expo 2015, ancora non si sanno le effettive ricadute per il territorio ma certamente rappresenta un'opportunità di promozione per Piacenza. Non a caso durante Expo si è tenuta la Settimana Mondiale del Pomodoro, la cui sede di organizzazione è stata La Faggiola a Podenzano e martedì 21 luglio si terrà una serata di gala per ricordare questo evento e inaugurare la Fiera del Pomodoro".
Il consigliere Perrucci, ha inoltre sottolineato, come la sinergia che riesce a mettere in campo questa manifestazione sia un elemento di grande importanza che dimostra che questa fiera è anche un evento di grande socialità.
Le conclusioni affidate al vice sindaco Mario Scaravella, che ha commentato come il pomodoro rappresenti un comparto i assoluta rilevanza, per numero di addetti, fatturato e indotto, segnalando inoltre che oggi, con la crisi economica che stiamo vivendo, tanti chiedono di lavorare alle campagne del pomodoro, che fungono da vero e proprio ammortizzatore sociale per le famiglie in difficoltà.