Anche quest’anno torna la rassegna “Musica ai Giardini”

Come accade da ormai diversi anni consecutivi nei martedì di luglio e agosto la rassegna “Musica ai Giardini” propone repertori di musica presso i Giardini Margherita.

Radio Sound

Durante questi appuntamenti uno spazio come quello antistante la stazione ferroviaria diventa uno spazio di socialità e di frequentazione per un pubblico vasto ed eterogeneo.

Quest’anno altre agli appuntamenti musicali in Agosto si aggiungerà una rassegna denominata “Agosto d’Autore” dedicata alla presentazione di opere letterarie raccontate dall’autore stesso.

Nei quattro martedì d’Agosto alle 19.00 sempre presso il gazebo dei Giardini Margherita verrà presentato un opera letteraria , verso le 20.00 il Bar Public House offrirà un aperitivo al pubblico ed alle 21.30 inizierà il concerto. Gli appuntamenti di “Agosto d’Autore” verranno presentati dallo scrittore piacentino Gabriele Dadati.

 

 

21/07/2015

Daniele Donadelli e Massimo Tagliata Duo

Nel progetto musicale di Daniele Donadelli e Massimo Tagliata confluiscono diverse suggestioni culturali nonché abilità strumentali e creative, con i sensuali impasti timbrici della fisarmonica, del pianoforte e del vibrandoneon.

I due artisti, grazie al singolare virtuosismo ed alla profonda intensità interpretativa, esprimono con libertà e vigore la lunga esperienza musicale condivisa spaziando dal tango, al musette, alla tradizione italiana degli anni '40, al jazz e proponendone gli autori più celebri e quelli più ricercati ( Piazzolla, Galliano, Kramer, Ellington, Porter, Gershwin). Il filo conduttore che accomuna il ricco repertorio rimane sempre l’impronta jazzistica, in cui l’improvvisazione ha un ruolo dominante.

Fisarmonica e Vibrandoneon: Daniele Donadelli

Pianoforte, Fisarmonica e Vibrandoneon: Massimo Tagliata

 

28/07/2015

Spotlight on Woody Allen"

Si tratta di un quartetto che propone delle celebri melodie tratte dalle colonne sonore dei film del celebre regista americano: tutti i film diretti da Woody Allen infatti mostrano una passione per la musica afroamericana degli anni trenta e quaranta.

Solista d’eccezione l’armonicista palermitano Giuseppe Milici, musicista attivo in Italia e all’estero e considerato uno dei più importanti specialisti del suo particolare strumento.
In particolare, il quartetto riproporrà brani quali “Rhapsody in Blue” (dal film Manhattan), “As Time Goes By” (da Provaci ancora Sam), “September Song” e “Take the A Train” (da Radio Days), “Stardust” e “Body and Soul” (da Stardust Memories), “Caravan” (da Accordi e Disaccordi), “Sophisticated Lady” (da La Maledizione dello Scorpione di Giada), “Out of Nowhere” (da Harry a Pezzi).

Giuseppe Milici armonica

Davide Corini pianoforte

Luca Garlaschelli contrabbasso

Tommy Bradascio batteria

 

04/08/2015

Ore 1900 “Agosto d’Autore”

Viviana Gabrini “I fili di Arianna-18 racconti per parlare di Donne”

Primula Editore

Ore 2130 Bardaro Clarinettes Ensenble “Electronic Projet”

Si tratta di un  progetto a cavallo tra musica da camera ( Bardaro Clarinettes Ensemble ), jazz, e musica elettronica. 

Un ensemble di clarinetti che suona musica originale del direttore Alessandro Eusebio e di altri autori, a cavallo tra jazz e musica classica, con un espediente espressivo in più che è la parte elettronica ed alcune parti semplici improvvisate.

11/08/2015

Ore 1900 “Agosto d’Autore”

Silvia Zucca “Guida Astrologica per cuori infranti”

Ed. Nord

Ore 2130

Stefano Corradi Clarinetto

Dora Scapolatempore Arpa

Un viaggio dalla musica colta, al jazz, dal tango alla musica kletmer.

Due musicisti noti per la loro obliquità musicale che si cimentano in una formazione cameristica.

 

18/08/2015

Ore 1900 “Agosto d’Autore”

Barbara Garlaschelli “Sirene”

Ed. Todaro

Ore 2130

Klezband

Gianpietro Marazza fisarmonica

Erio Reverberi violino

Luca Garlaschelli contrabbasso

Il termine nasce dalla fusione delle parole ebraiche kley e zemer, letteralmente strumenti musicali per il canto.

La musica kletzmer esprime una tradizione musicale, prevalentemente strumentale, degli ebrei dell’Europa orientale, conservata ed elaborata dal XVII secolo a dispetto delle difficili condizioni sofferte da questo popolo per regolamenti e divieti di imperatori, papi e zar.

Il folklore e le tradizioni musicali di Polonia, Romania, Moldavia, Bulgaria, Russia, Ucraina, Turchia e Grecia vivono nella musica kletzmer.

A ridosso della seconda guerra mondiale i regimi nazifascisti cercano di cancellare dalla faccia della terra l’intero popolo ebraico, la Schoà rimane una delle più grandi tragedie dell’umanità.

Fortunatamente la musica kletzmer è sopravvissuta a questa durissima prova.

 

25/08/2015

Ore 1900 “Agosto d’Autore”

Gabriele Dadati e Gianluca Beltrame

“Petrarca reloaded”

Lettura dei versi del grande Poeta con citazioni di letture di poeti contemporanei.

 

Ore 2130

Paolo Tomelleri swing quartet

Paolo Tomelleri è nato nel 1938 a Vicenza in una famiglia dove si respirava musica classica, dopo essersi diplomato in clarinetto al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano nel 1957 entra subito a far parte della famiglia dei musicisti di jazz, unendosi ai Windy City Stompers per cominciare una carriera lunghissima, piena di collaborazioni ad alto livello che lo hanno portato attraverso il jazz, la musica classica e la musica leggera italiana, con collaborazioni con Lino Patruno, Giorgio Gaber e Giampiero Reverberi.

Sino ai giorni nostri Paolo Tomelleri ha scritto musiche da film, spettacoli teatrali, documentari, jingles pubblicitari, scritto libri di armonia, solfeggio e studio del clarinetto, scritto e arrangiato musica per svariate case discografiche, ha suonato tutti i giorni praticamente in tutto il mondo, molto spesso in Germania, Svizzera e Francia, ai più importanti Festival jazz europei che si contendono la sua presenza.

Insegnante di clarinetto, sassofono, armonia e solfeggio sia presso scuole musicali che come insegnante privato, le sue collaborazioni artistiche, oltre a quelle già citate, lo vedono a fianco di Tony Scott, Joe Venuti, Jimmy Mc Partland, Dick Cary, Ralph Sutton, Bill Coleman, Wild Bill Davison, Clark Terry, Red Mitchell, Jimmy Woode, Phil Woods, Billy Butterfield, Bud Freeman.