Corso, al via senso unico e due ciclabili. I commercianti: “Accordi disattesi”

 Il tratto di strada dal Pubblico Passeggio al Dolmen sarà a senso unico. Sembrerebbe che la Giunta  sia decisa a proseguire su questa riforma della viabilità, che consisterebbe di  rendere quel tratto di strada un senso unico alternato, con piste ciclabili su entrambi i lati della strada.
Delusi i commercianti, da mesi interessati alla vicenda. "La stampa ha parlato di muro contro muro" dice Pietro Dainesi, rappresentante degli esercenti del tratto interessato "quando da noi siamo stati da sempre propositivi". Infatti, avevano presentato un progetto incentrato su "aree condivise", spalleggiate non solo da associazioni di categoria ma anche da soggetti esterni. "Aree condivise" che consisterebbero in una zona dove pedoni, veicoli a motore e biciclette convivrebbero pacificamente, procedendo tutti a passo d'uomo. Proposta che, secondo Dainesi, fu vista in modo molto favorevole anche dal sindaco stesso.
"Il muro contro muro non c'è stato, ma c'è stata sicuramente un'assenza di risposte da parte del Comune" continua Dainesi "dopo due mesi che chiamavo due volte a settimana, mi hanno richiamato solo due settimane fa, per presentarmi il nuovo progetto che ha completamente disatteso tutti gli accordi fatti".  Il progetto, sempre a detta del commerciante, sarebbe estremamente innovativo: "ho contattato un ingegnere di Roma che si occupa di viabilità, super-partes, e lui sarebbe disposto a venire a Piacenza per mettere in pratica questo progetto". Sempre secondo questo ingegnere, le piste ciclabili separate dalla strada nel centro storico non si farebbero più in nessuna altra parte del mondo, tranne che in Italia.
"Se Cisini sostiene che non è sostenibile perché gli italiani non rispettano le regole, allora tolga anche i semafori e le strisce blu".

Radio Sound