Francesco Magistrali è tornato a casa. L'educatore piacentino, che era partito il 15 marzo 2014, ha concluso il suo viaggio attraverso tutto il Sud America, per portare avanti il suo progetto chiamato Esmeralda Expedition. Quest'ultimo consisteva nel viaggiare senza l'uso di alcun mezzo a motore e nell'entrare in contatto con le varie civiltà che abitano l'America Latina per comprendere le loro abitudini alimentari. Le esperienze da lui vissute saranno presentate a Expo 2015, in un progetto di sostegno a questi popoli.
"Un periodo tanto lungo ma al contempo tanto denso di avvenimenti" commenta Magistrali "è stato un viaggio il cui scopo è stato quello di accumulare esperienza". Un viaggio "semplice" dice "ma vissuto lentamente", nel quale rimane particolarmente legato all'Amazzonia. "L'ambiente della giungla e del fiume è quello più vivo" dice, ricordandola "La parte più interessante della mia ricerca è stata proprio in Amazzonia. Ho avuto la fortuna di vivere qualche giorno insieme ai cacciatori locali e lì ho proprio vissuto la fame. Cosa che mi ha portato, insieme anche a tutto il resto del viaggio, a fare una riflessione su quanto non sia scontato avere da mangiare"
Il 37enne ha dovuto anche avere a che fare con la paura, "Ne ho avuta poca ma sempre, perché comunque è quella che ci tiene sempre un po' vigili". Ha avuto a che fare con molto esperienze particolari, come quando si è trovato ad aiutare la popolazione brasiliana a riprendersi da una grossa inondazione.
"Non sono cambiato, ho imparato molte cose, ma torno a casa con più domande che risposte. conclude "Il viaggio inizia adesso. Mi mancano quei posti, ma con tutte le idee e i progetti che partono da adesso, spero di ritornarci".