Cantieri per 12 milioni, ecco gli interventi nel bilancio della Provincia

 Il bilancio di previsione della Provincia è pronto al passaggio in consiglio nel pomeriggio, mercoledì 15 luglio. Ma andiamo a conoscere un po’ meglio questa serie di interventi, che prevedono cantieri per 8mila e 633mila euro per quest’anno. Nel 2016 sono previsti infatti altri 2 milioni e 270mila euro; per il 2017, 1 milione e 270mila euro. Insomma, un totale di oltre 12 milioni di euro

Radio Sound

Molti gli interventi che potrebbero cambiare faccia anche alla città. In particolare una nuova scuola in viale Dante, con il prospettato spostamento del liceo Cassinari da via Scalabrini (6 milioni e mezzo di euro). E poi asfaltature in numerose arterie stradali (2 milioni stanziati), così come rotonde nei punti più critici del territorio. 

Per reperire risorse, come già annunciato in questi giorni, la Provincia è pronta a fare delle cessioni. Si è parlato, in particolare, della caserma dei carabinieri di via Beverora e il palazzo della Prefettura.  Un bilancio tutto sommato positivo, anche perché l’ente di via Garibaldi, da 15 anni, non contrae mutui o debiti. E questo gli permette di poter arrivare al momento del bilancio con  numeri chiari e senza pendenze. 

DIPENDENTI e SEDI – I dipendenti della Provincia sono passati da 307 nel 2014 a 276 nel 2015. Questo per i prepensionamenti, con un risparmio di spesa intorno al milione e mezzo di euro. A questo si possono aggiungere altri 500mila euro, rimasto nelle casse dopo la razionalizzazione degli uffici. Inoltre i lavoratori del centro per l’impiego, che rischiavano il posto perché il 31 luglio sarebbe scaduto il loro contratto, sono stati rinnovati fino ad ottobre. 

INTERVENTI SULLE STRADE –Il bilancio prevede per i cantieri 8 milioni e 633mila euro per il 2015, altri 2 milioni e 270mila euro per il 2016 e 1 milione e 270mila euro per il 2017.  Oltre alle già citate asfaltature, (2 milioni di euro), è prevista la riqualificazione della rotatoria all’intersezione tra la strada comunale di via Morigi e la starda provinciale di Gossolengo (350mila euro), interventi della strada di Valnure a San Bonico e Casoni (400mila euro), ancora 430mila euro sulla strada provinciale di Calendasco (rotonda della Bonina), la manutenzione straordinaria del ponte sul Chiavenna a Vigolo Marchese (583mila euro). 

Non solo, perché nel 2016 la Provincia sta studiando anche il completamento della pista ciclabile di fianco alla tangenziale sud Ovest di Piacenza, che ora termina direttamente in Trebbia. 

SCUOLE – Non solo spostamento del liceo Cassinari, da via Scalabrini a viale Dante. E’ previsto, per esempio, un milione di euro nel 2016 per la palestra del liceo Gioia, utilizzando i locali della caserma del Genio Pontieri.