Torna il concorso fotografico “La via di Genova e il Piacenziano”

C’è ancora tempo fino al 24 luglio per partecipare al concorso fotografico “La via di Genova e il Piacenziano’’ che si propone di valorizzare le eccellenze architettoniche, i mestieri e le caratteristiche proprie delle valli dei fiumi Trebbia e Arda, in provincia di Piacenza. Il concorso si inserisce nell’ambito della rassegna “Summertime in Jazz” organizzata dall’Associazione Culturale Piacenza Jazz Club con il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano e della Regione Emilia-Romagna, patrocinata dalla Provincia di Piacenza e da Expo, con la collaborazione dei Comuni dove si svolgono i concerti, quest’anno alla sua seconda edizione.

Radio Sound

 

Abitiamo in luoghi che hanno avuto una lunga storia prima di noi ma di cui perlopiù non ci curiamo. La quotidianità ci rende indifferenti, presi come siamo dalle incombenze di tutti i giorni, alla bellezza che si manifesta in molti modi: basta saperli leggere, basta volerli vedere.

La fotografia ha così il grande merito di svelare la bellezza due volte: la prima è immortalata dall’occhio del fotografo nel momento in cui sceglie di scattare, la seconda nel momento in cui la foto viene mostrata e dunque si imprime negli occhi di chi la osserva.

Questo concorso fotografico è dunque un invito a cercare la bellezza non solo paesaggistica ma che è presente sotto altre forme, come quella architettonica o quella delle persone che quotidianamente vi esercitano il loro mestiere, in due delle valli più spettacolari della Provincia di Piacenza: la Val d’Arda e la Val Trebbia. Sono queste le due vallate che ospiteranno i concerti della prima rassegna estiva “Summertime in Jazz” partita con il concerto di Tuck & Patti in Fondazione e che proseguirà fino al 9 agosto prossimo in diverse località delle due valli citate.

La partecipazione a “Le vie di Genova e il Piacenziano” è a titolo gratuito e si rivolge a giovani e meno giovani senza limiti di nazionalità, a coloro che, pur non professionisti, sono appassionati di fotografia, ma anche delle ricchezze di cui abbonda il territorio di queste valli, a tutti gli amanti della bellezza e dei valori di cui il territorio è portatore e che avranno un’occasione per venire alla luce ed essere mostrate e valorizzate. Le foto, per un numero non superiore a 3 per ogni partecipante, vanno inviate all’indirizzo mail immagini@piacenzajazzclub.it. Saranno accettate foto solo in formato digitale.

 

A presiedere la giuria che si avvale di professionisti che si occupano di fotografia sotto diversi punti di vista, è Fausto Mazza, fotografo e professionista della comunicazione, lavora nell’advertising e nella comunicazione visuale affiancato dal fotografo Angelo Bardini e dalla docente di arti grafiche presso il liceo artistico “Cassinari” Cristina Martini.

Sono previsti dei premi per i primi tre classificati: al primo un premio di 300 €, al secondo un cesto di prodotti tipici delle valli Trebbia e Arda e al terzo un trofeo. La serata di premiazione avverrà prima del concerto che l’Orchestra “Luigi Cremona” terrà nella magica cornice della piazza del Municipio di Castell’Arquato giovedì 30 luglio alle ore 21:00. Le foto vincitrici saranno pubblicate sul sito del Piacenza Jazz Club, organizzatore della rassegna intera.

 

È possibile consultare il regolamento del concorso, scaricare la scheda di iscrizione visitando il sito web della rassegna www.summertimejazz.it. Per tenersi aggiornati sugli sviluppi del concorso ci sono anche la pagina facebook www.facebook.it/summertimeinjazz e il profilo Twitter www.twitter/pcjazzclub con gli hashtag dell’iniziativa #immaginidanonperdere e #summertimeinjazz.