Giovedì scorso manco si conoscevano Guido Molinaroli e l’imprenditore Roberto Pighi. Quattro giorni dopo, grazie anche all’apporto decisivo degli altri imprenditori Luciano e Stefano Arici della Lpr, sono i protagonisti del clamoroso salvataggio in extremis che fa esultare tutti i tifosi piacentini. L’atteso annuncio, che era nell’aria, è stato dato in una affollata e comprensibilmente festosa conferenza stampa: la pallavolo ad alto livello a Piacenza continua, l’iscrizione alla Superlega del prossimo anno è cosa fatta. La squadra assumerà la denominazione di Lpr volley (non più dunque Copra volley, che comunque rimarrà come sponsor). Ma c’è di più: il capitano Hristo Zlatanov ha fatto prevalere la scelta del cuore e per il 13esimo anno consecutivo resterà a giocare a Piacenza, nonostante le offerte di Milano e Modena.
Due annunci che spazzano via le sofferenze portate da dodici mesi di calvario assoluto che lasciavano intendere, mai come stavolta, che si fosse prossimi al peggio. Eppure pazienza e perseveranza sono qualità che non mancano di certo a Molinaroli. Il quale – complice l’intervento decisivo del sindaco Paolo Dosi, dell’assessore Giorgio Cisini e la mediazione dell’avvocato Stefano Zucchi – ha realizzato il capolavoro di questo incontro tra imprenditori piacentini che ci credono più che mai. Una trattativa lampo, che deve ancora essere messa a punto in molti dettagli e che per ora si basa su “un accordo scritto tra gentiluomini” hanno detto Arici e Pighi, quest’ultimo nuovissimo sul palcoscenico della pallavolo (con la sua azienda che opera nel ramo della raccorderia è vice-presidente del Fiorenzuola Calcio in serie D). “Per ora nessun programma a lungo termine. Faremo le cose con calma e ponderazione, passo dopo passo, ora è già importante aver salvato una squadra che rappresenta qualcosa di importante per la città. Poi si vedrà…”.
No, stavolta no. Non c’è l’aria contaminata da quelle roboanti “balle” che c’era un anno fa al termine di una reunion in Sant’Ilario. “Siamo imprenditori conosciuti che qui a Piacenza hanno una storia. Possiamo senz’altro dire che una cosa come l’anno scorso non succederà di certo” affermano Arici e Pighi, guadagnandosi gli applausi dei Lupi Biancorossi accorsi numerosi.
ASSETTO SOCIETARIO – Cambia l’assetto societario: Molinaroli resterà presidente con il 20% delle quote, Pighi e Arici avranno il 40% a testa. “Per ora è così, ma siamo aperti a qualsiasi imprenditore voglia farsi avanti ed aiutarci” hanno detto.
E ora c’è una squadra da fare. “Siamo andati un po’ lunghi, ma cercheremo di allestire una buona squadra – ha detto Molinaroli – non promettiamo lo scudetto, ma di sicuro è già importante esserci”.
Ci sarà lui, la pietra miliare Zlatanov: “Verso le squadre che mi cercavano sono sempre stato corretti: dicevo loro che volevo vedere cosa succedeva a Piacenza – ha detto Zlatanov – E sono emozionato di essere ancora un volta qui e di averci creduto. Altri che hanno fatto scelte diverse forse adesso si mangiano le mani…”.
MERCATO – Ora si aprirà il capitolo mercato con la trattativa in corso, e ben avviata, per portare come tecnico a Piacenza il pluri-scudettato Alberto Giuliani (ex Macereta). In rosa saranno confermati Luca Tencati e il regista portoghese Tavares. In palleggio inoltre la società sta trattando un giocatore “di alto livello”.
LA CONFERENZA STAMPA LIVE
Questa volta è davvero il verdetto finale: il Copra farà parte del prossimo campionato di Superlega di pallavolo maschile. Una decisione confermata dalla Lega Volley prima e dallo stesso presidente Guido Molinaroli poi. A rendere possibile questo lieto fine è stata una trattativa lampo, intavolata solamente giovedì scorso tra il patron biancorosso, l’imprenditore valdardese Roberto Pighi e la famiglia Arici di Lpr: “Prima di allora non conoscevo nemmeno Pighi – ammette il presidente del Copra Guido Molinaroli – da quel momento abbiamo costruito passo dopo passo la nuova società”.
La struttura societaria, com’era stato ipotizzato nelle scorse ore, è composta da lo stesso Molinaroli che deterrà il 20% delle quote e la carica di presidente. Il restante 80% sarà diviso in parti uguali tra Arici, patron di Lpr e Pighi, già noto al mondo dello sport piacentino per il suo impegno nel Fiorenzuola Calcio di cui è vicepresidente. La società sportiva si chiamerà Lpr Volley, ma se in futuro dovesse arrivare un nuovo sponsor Lpr diventerebbe il secondo nome. “Abbiamo avuto tante trattative -riprende Molinaroli – paradossalmente si sono concretizzate quelle più imprevedibili. Questa società non è legata del tutto ai proventi degli sponsor e questo dovrebbe garantirci solidità nel futuro immediato: lasciamo alla città un gruppo solido”.
Sulle aspettative il presidente è realista: “Siamo arrivati lunghi sul mercato. Non aspettiamoci lo scudetto e squadre stellari. Faremo il possibile e alla fine della stagione tireremo le somme”.
Roberto Pighi replica: “Un paio di settimane fa l’assessore mi ha chiamato parlandomi della situazione del Copra. Ci siamo incontrati per la prima volta nella vita giovedì scorso, oggi siamo qui insieme a questo tavolo. Non abbiamo avuto il tempo materiale di visionare i conti ed i documenti, ma ora siamo iscritti al campionato. Mi auguro che ci sia serietà da parte di tutti e che le cose vadano per il meglio”.
Stefano Arici: “La squadra è stata salvata all’ultimo secondo. Per la prima volta Lpr, oltre ad essere sponsor, sarà parte integrante della società. Quest’anno i giocatori non avranno più le preoccupazioni societarie alle spalle: dovranno solo preoccuparsi di giocare bene a pallavolo. Per noi è un’esperienza nuova e a fine anno tireremo le somme”.
Parte del merito di questo esito va all’amministrazione comunale e all’assessore allo sport Giorgio Cisini: “Abbiamo fatto tutto quello che era nelle possibilità dell’amministrazione comunale. Devo ringraziare la famiglia Arici e quella di Pighi. Sono persone piene di entusiasmo. Ho riflettuto molto in questi giorni: il PalaBanca è patrimonio del volley italiano, finalizzato alla pallavolo di altissimo livello che per noi sono la Nordmeccanica ed il Copra. Penso che la base di questo progetto, tutta piacentina, possa portare ad una realtà duratura. Perdere il Copra vuol dire perdere migliaia di tifosi ed un patrimonio di tutta la pallavolo italiana”.
Confermato Hristo Zlatanov, che nonostante le trattative con Milano ha resistito fino all’ultimo secondo per restare a Piacenza: “Questa è la mia tredicesima stagione a Piacenza. Sono stato molto onesto con i miei interlocutori: ho detto loro che avrei aspettato le sorti di Piacenza. Ho resistito alla tentazione di partire e, a differenza di altri, adesso possso esultare”.
Ancora bocce cucite, invece, sul nuovo tecnico. Voci di mercato danno l’ex allenatore di Macerata Alberto Giuliani in arrivo a Piacenza.
Nuova società del volley maschile, Paola De Micheli: “Piacenza ha trovato le forze per continuare una grande avventura”
“Piacenza giocherà un’altra stagione ai massimi livelli nel volley, non solo in campo femminile, ma anche in campo maschile con il nuovo progetto che riguarda il Biancorosso Volley. E’ un bene per tutti gli sportivi piacentini, non solo quelli tifosi della pallavolo, che attraverso il coinvolgimento di nuovi soci, la società del presidente Guido Molinaroli possa continuare a calcare il parquet della serie A1”. Lo afferma il Sottosegretario all’Economia Paola De Micheli, grande tifosa del volley.
“Quello costruito negli ultimi anni – aggiunge – è un patrimonio fondamentale per Piacenza: la pallavolo è uno sport straordinario, intorno al quale si è creato un bellissimo movimento. Abbiamo apprezzato la grande capacità del volley di aggregare, di educare e anche di generare opportunità economiche per il territorio. Mi congratulo anche con il presidente Molinaroli, che ha davvero dimostrato una grande tenacia anche nei momenti più complicati, senza mai mollare.
E’ importante dunque che Piacenza abbia trovato le forze imprenditoriali per proseguire questa avventura: alla nuova società vanno i miei auguri di buon lavoro e tutta la mia passione di tifosa biancorossa”.