B1 maschile, la Canottieri Ongina saluta Filippo Tencati

Altro saluto in casa Canottieri Ongina, formazione piacentina che parteciperà per il secondo anno consecutivo al campionato di B1 maschile. Dopo aver ringraziato e congedato il centrale Alberto Merli (che ha annunciato il proprio ritiro agonistico causa problemi fisici), la società monticellese saluta un altro pezzo di storia: il libero (in precedenza schiacciatore) Filippo Tencati, classe 1986 e reduce da una lunghissima trafila nella squadra giallonera. 
"Sono arrivato qui a 16 anni – spiega Tencati, fratello minore dell'ex azzurro Luca (centrale) – dopo un paio d'anni a Piacenza. Ho giocato 14 anni nella squadra del paese, essendomi trasferito dalla vicina Castelvetro. La decisione di non proseguire la mia avventura con la maglia Canottieri Ongina è stata sofferta e molto ponderata: ho scelto per ora di fermarmi a causa di impegni di lavoro, che mi rendevano difficile rispettare quelli pallavolistici". 
La tua è una decisione definitiva o potrebbe essere solo un anno sabbatico? 
"Vedremo, al momento non mi prendo impegni e sono anche curioso di vedere come sarà questo periodo senza volley dopo tanti anni. Di certo seguirò la Canottieri Ongina". 
Canottieri Ongina dove hai giocato tantissime stagioni: quali sono i ricordi più belli? 
"In carriera ho avuto tanti bei momenti, iniziando da giovanissimo con il campionato italiano di Junior League beach 4×4 con Piacenza a Cuneo. A Monticelli ho disputato tantissimi campionati e i ricordi più belli sono sicuramente le due promozioni dalla B2 alla B1, la prima festeggiata a Siena e la seconda a San Bonifacio. Peccato siano state entrambe in trasferta, ma è stato molto bello comunque". 
Prima schiacciatore, poi libero. 
"Mi è sempre piaciuto schiacciare, poi i problemi alla spalla mi hanno consigliato di cambiare ruolo: meglio per la squadra e anche per me. E' stata una bella esperienza". 

Radio Sound