Piacenza riscopre il pattinaggio velocità ed il suo pattinodromo, veri protagonisti della “Aliver Speed” in programma per il prossimo week end, tra 11 e 12 luglio. Una manifestazione caratterizzata da gare ufficiali, con la presenza di oltre 400 atleti e ben 5 campioni del mondo, come ribadisce lo stesso Stefano Clerici, presidente del Dream Team ed organizzatore: “Abbiamo pensato che fosse opportuno dare rilievo al nostro Pattinodromo di Corso Europa che è un impianto dalle grandi risorse. Quest’anno, ai campionati regionali, ha gareggiato una 50ina di atleti, tra sabato e domenica avremo 337 partecipanti, solo nelle categorie Allievi e Juniores. Sono veramente orgoglioso di aver organizzato un evento di questo tipo. La nostra politica è quella di portare il pattinaggio piacentino ad un ambito internazionale. Ci stiamo lavorando per gradi, nella speranza che la cittadinanza risponda presente già questo week end”
Si partirà sabato 11 luglio alle ore 14:00 con la gara di velocità in corsia dei 100 m lanciati (categorie Junior e senior, ovvero dai 17 anni in su). Si proseguirà al Pattinodromo di Corso Europa, che ospiterà la gara a cronometro sulla distanza del miglio: al momento il record mondiale è proprio di un piacentino, ovvero Ippolito Sanfratello che a Padova nel 2000 ha fatto registrare lo straordinario 2’ 18’’ e 73. Dalle 18:30 invece scatterà il giro lanciato a cronometro individuale sulla pista sopraelevata.
Domenica, invece, sarà completamente dedicata alle categorie dei più piccoli, fino ai 16 anni e si svolgerà completamente al Pattinodromo: Piacenza per la prima volta della sua storia ospiterà una tappa del Cno, il Circuito Nord Ovest (la quinta del programma), che tocca svariati impianti della Penisola.
Gli spettatori potranno godere di stand gastronomici, e di buona musica.
L’assessore allo sport Giorgio Cisini: “Credo che questa manifestazione valorizzi lo sport, ma anche il Pubblico Passeggio, che sarà il centro delle gare al sabato e, soprattutto, il nostro fantastico pattinodromo. Mi auguro che tanta gente possa vivere assieme a noi e agli organizzatori questa due giorni, e possa apprezzare le cose belle ed importanti che abbiamo in città a livello impiantistico”