– “Summertime in Jazz” non è solo musica e concerti, ma si propone anche come occasione di promozione del territorio, alla scoperta delle nostre radici e della nostra storia, in mezzo alle bellezze naturali che offre la provincia di Piacenza. E’ così che si replica anche quest’anno, tra quelle collaterali di “Summertime in Jazz”, l’iniziativa delle Escursioni nel Parco del Piacenziano a ritmo di Jazz. All’organizzazione della rassegna, a cura del Piacenza Jazz Club, si affiancano in questo caso il sostegno e le collaborazioni di esperti di escursioni e del territorio come la Cooperativa sociale Eureka e l’Ente dei Parchi del Ducato. Le escursioni saranno due, anche in questa edizione e saranno corredate da concerti e sempre completamente gratuite.
La prima è in programma il 12 luglio alle ore 17:30 e avrà come percorso il greto del Torrente Arda a Castell’Arquato. Si tratta di una passeggiata semplice e adatta a tutti, della durata di un’ora e mezza circa tra andata e ritorno, tutta in piano, insieme a un‘esperta guida della Cooperativa Eureka che illustrerà i fossili rinvenuti lungo il cammino, risalenti all’era del Piacenziano. In prossimità dell’inizio del percorso è presente un’ampia e attrezzata area di sosta raggiungibile in automobile. Il ritrovo è al parcheggio n. 1 del paese di Castell’Arquato, quello adiacente al torrente Arda ed è richiesto un abbigliamento sportivo con scarponcini da trekking e una scorta d’acqua.
Al termine del percorso, ad attendere gli escursionisti ci sarà la formazione dei Django’s Clan che chiuderà in bellezza la giornata con un concerto di Jazz manouche, genere che risale al grande chitarrista Django Reinhardt e che questo gruppo interpreta in chiave contemporanea. Nato da un’idea del chitarrista Carmelo Tartamella, affiancato da subito da Jacopo Delfini, anch’egli apprezzato chitarrista, ed Enzo Frassi, uno degli esponenti del contrabbasso jazz più in vista nel panorama musicale italiano. La cifra peculiare di questo trio è una musica che, pur partendo da uno studio approfondito e accurato del genere e della sua storia, non si appiattisce e limita a rifarne il verso, ma piuttosto è arrivata – in puro stile Jazz – ad adottarne il linguaggio, per portare avanti nuovi percorsi e nuove sonorità. Tra le incisioni del trio compaiono infatti, insieme a brani del classico repertorio manouche, anche composizioni originali. Il linguaggio con cui “parlano” Tartamella e compagni è dunque quello del caldo e trascinante Swing gitano modellato dal grande Django e questo è il punto di partenza con il quale poi si intersecano altri percorsi musicali.
In caso di pioggia l’escursione sarà annullata.
L’appuntamento successivo con “Summertime in Jazz” è previsto per giovedì 16 luglio alle ore 21.30, quando Monica Agosti canterà accompagnata da Mario Zara e Alex Carreri presso le Cantine Bonelli di Rivergaro per “Jazz Summerwine”. Il concerto, sempre gratuito, sarà accompagnato da una degustazione dei vini prodotti dalla cantina.