Fiera di Sant’Antonino tra sacro, profano e l’incognita dello sciopero

Oltre 390 bancarelle pronte a invadere il centro di Piacenza per la consueta festa del Santo Patrono che quest’anno si presenta carica di incognite. Oltre allo sciopero proclamato dal sindacato Diccap Sulpl della Polizia Municipale, a pesare sulla macchina organizzativa sarà anche la concomitanza con i Venerdi Piacentini che rischia di rendere complicate le operazioni di montaggio dei banchetti nelle prime ore del mattino.  “Non abbiamo una conferma numerica degli agenti di polizia municipale che saranno disponibili per il servizio. Gli uffici tecnici assieme alla polizia municipale hanno però già predisposto i servizi secondo le consuete modalità, predisponendo postazioni davanti all’ingresso e controlli. C’è un margine di incertezza, ma crediamo ci siano le condizioni per svolgere il servizio regolarmente con le forze disponibili” – ha dichiarato il sindaco Paolo Dosi che ha già pronto un piano B nel caso di larga adesione allo sciopero degli agenti, con gli assessori pronti a un lavoro extra per garantire il corretto svolgimento della manfiestazione: “Predisporremmo una semplificazione dei servizi nella prospettiva che l’adesione allo sciopero possa coinvolgere più persone. Non abbiamo alcuna intenzione di andare a interpretare ruoli che non ci competono. Semplicemente saremo presenti per verificare che tutto proceda regolarmente, ma senza volerci sostituire a ruoli non di nostra competenza”.

Radio Sound

Oltre alle bancarelle, presenti dalle 7 alle 24 del 4 luglio, saranno numerose le attività collaterali legate alla festa del Santo Patrono che – come da tradizione – unisce sacro e profano. Sul fronte liturgico, alle 11 in Sant’Antonino, celebrazione eucaristica solenne con il vescovo Gianni Ambrosio e, a seguire, la consegna dell’onorificienza Antonino d’Oro  a Madre Anna Maria Canopi, badessa e fondatrice del monastero benedettino nell'isola San giulio sul lago di Orta in provincia di Novara.

Nella basilica dedicata al patrono sono in programma anche le visite guidate “Storia e storie dell’Archivio Capitolare di Sant’Antonino” alle 15, 16, 17 e 21, oltre alle mostre fotografiche fotografiche “I Mosaici: tesori d’arte, di fede e di cultura” e “Antonino d’oro e dintorni” che saranno allestite nei chiostri della basilica di Sant’Antonino fino a domenica.

Alla sera, sempre dalle 21, spazio alla rassegna della musica dialettale con Marilena Massarini in Piazza Cavalli mentre domenica, sempre alle 21 in via Campagna, l’orchestra filarmonica italiana si esibirà nel “Rigoletto” di Giuseppe Verdi. Ingresso a 15 euro.

Tante le novità anche sul fronte della viabilità: sono già in vigore da oggi, a partire dalle 12 e sino alle 9 di domani sabato 4, i divieti di sosta e di circolazione nell’area di parcheggio di via Pallastrelli, delimitata da apposita segnaletica, come pure dalle 18 e sino alle 6 di domenica 5 luglio, il divieto di sosta, su entrambi i lati di viale Pubblico Passeggio, in piazzale Libertà, via Alberici, via Palmerio, viale Beverora (tra via Palmerio e via Mirra), piazzale Genova, nel tratto di corso Vittorio Emanuele tra via Palmerio e via Venturini, nonché in entrambi i tratti di via Giordani. Non sarà consentita la circolazione, dalle 18 di stamani sino alle 6 di domenica 5, lungo viale Pubblico Passeggio, via Alberici, piazzale Genova, viale Palmerio, corso Vittorio Emanuele (tra via Palmerio e stradone Farnese), viale Beverora (tra via Mirra e via Palmerio), sul lato di piazzale Libertà prospiciente il Pubblico Passeggio, nel tratto di via S. Franca compreso tra il Pubblico Passeggio e vicolo Edilizia, nonché in entrambi i tratti di via Giordani. In deroga a quest’ultimo divieto, per gravi e motivate esigenze sarà permesso il transito ai residenti nella controstrada che immette su via Giordani, a Nord del Pubblico Passeggio, nel tratto tra la controstrada stessa e lo stradone Farnese, nonché ai mezzi del servizio pubblico locale. Dalle ore 17 di oggi, inoltre, e sino alle ore 6 di sabato 5 luglio, sarà vietata la sosta su entrambi i lati di via S. Franca, nel tratto tra lo stradone Farnese e via Verdi, in via San Siro, nel tratto compreso tra via Giordani e via S. Franca, in vicolo Edilizia e in via Scalabrini, nel tratto tra piazza Sant’Antonino e via S. Stefano: contestualmente, sarà revocato il senso unico di marcia, per cui si potranno percorrere tali tratti urbani in entrambe le direzioni. Di nuovo, nella giornata di sabato 4 luglio, dalle ore 20 alle 24 sarà istituito il divieto di sosta e di circolazione in piazza Mercanti, dalle ore 17 alle 24 non sarà consentita la sosta in via Alberoni, nel tratto tra via Trebbiola e via Abbadia, e in piazzetta San Savino, mentre dalle ore 20 alle 24 sarà in vigore il divieto di circolazione in via Alberoni, sempre nel tratto tra via Trebbiola e via Abbadia.Infine, dalle ore 24 di stanotte e sino alle ore 6 di lunedì 6, saranno istituiti i divieti di circolazione e di sosta in cantone San Nazzaro e in piazza San Sepolcro, dalla mezzanotte di sabato 4 e sino alle 24 di domenica 5 sarà in vigore il divieto di sosta in via Campagna fronte via San Sepolcro, mentre dalle 19 alle 24 di domenica 5 non sarà consentita la circolazione in via Campagna, nel tratto tra via Tramello e via S. Bartolomeo (i veicoli in uscita da via Astorri avranno l’obbligo di svolta a destra verso via Tramello).

Per facilitare l’accesso dei residenti alle proprietà interessate dalle restrizioni, dalle ore 18 di oggi, sino alle ore 6 di domenica 5, sarà consentito il transito in via Sant’Antonino e in via Scalabrini (tra via Sant’Antonino e via S. Stefano) in entrambi i sensi di marcia. Contestualmente, negli stessi orari, in via S. Stefano e in via Giordani sarà disattivata la telecamera di controllo di accesso alla Ztl, previa comunicazione con l’ufficio Vigile Elettronico del Comando di Polizia Municipale.