Il Po ricorda: Il fiume al cinema

GIOVEDI’ 2 LUGLIO ORE 21.45, si continua con la terza edizione de “IL PO RICORDA. Storie oltre il confine”, la rassegna di incontri a cura dell'Associazione culturale Arti e Pensieri. Il quarto appuntamento della rassegna, si intitola IL FIUME AL CINEMA e nasce dalla felice collaborazione con Associazione Cinemaniaci e Arci Piacenza che, per il secondo anno, ospitano una data de IL PO RICORDA nell’ambito della rassegna Cinema all’aperto,.

Radio Sound

Si proietterà RE DELLA TERRA SELVAGGIA di Benh Zeitlin, (USA, 2012), vincitore Grand Jury Prize 2012 Sundance Film Festival e candidato a 4 premi Oscar.

Nel quadro di un delta del Mississippi allagato, un racconto che evoca l’antica contrapposizione tra Natura e Cultura. La storia di Hushpuppy e di suo padre Wink viene raccontata con uno stile che al realismo magico intreccia suggestioni impressioniste e oniriche. Se Wink mostra fin da subito avversione per la Cultura, per i vigliacchi che vivono al di là della diga, la sua ossessione per una vita secondo lo stato di Natura sembra non convincere Hushpuppy, sempre in cerca di qualcosa d’altro, di una madre scomparsa, di una dolcezza svanita, di un pezzo mancante, da aggiustare, di un equilibrio da restaurare. Ecco che allora quella di Re della terra selvaggia diventa anche una fiaba sulla crescita e sull’infanzia nella quale è il confronto con la propria natura intima, con le pulsioni più primordiali, a spingere verso il recupero di un sentimento (tutto femmineo) che della Cultura è declinazione nuova e coerente. (Dalla recensione di Federico Gironi).

L’argomento specifico de IL PO RICORDA di quest’anno (in collaborazione con il Comune di Piacenza, con il patrocinio del Francigena Festival e con il sostegno di Fondazione di Piacenza e Vigevano e Consorzio di Bonifica di Piacenza) vuole ripensare la nostra identità fluviale tramite il confronto con altre civiltà, oltre il confine del tempo e dello spazio, oltre a condividere gli spazi pubblici di Piacenza in modo innovativo e inclusivo. La proiezione inizierà alle 21.45 e il costo del biglietto, in occasione di questa serata speciale, sarà di € 3 per tutti.

La rassegna tornerà domenica 30 agosto alle ore 17.30 con IL NERO NILO. IL LATO NASCOSTO DELLA FERTILITÀ, sul lungofiume di Piacenza.

Informazioni all'indirizzo artiepensieri@virgilio.it o ai numeri 340.6160854, 333.6738327, 339.5411031.

www.artiepensieri.com