Ecco Arnaldo Franzini: “Il mio sarà un Piacenza votato all’attacco”

Sorriso sulle labbra e la voglia di dimostrare ancora una volta il proprio valore. Con questo spirito Arnaldo Franzini ha vissuto la sua presentazione ufficiale come nuovo allenatore del Piacenza presso la sala stampa “Gianluca Perdoni”:
Le parole del mister:  “Inizio questa avventura con grande carica: è una scelta stimolante. Conosco benissimo le ambizioni di questo club. Ho voluto mettermi in gioco per cercare di migliorarmi ancora. Il fatto di avere con me con uno staff collaudato è molto importante e mi consente di lavorare con serenità (staff composto anche dal preparatore atletico Igor Bonazzi, dall'allenatore dei portieri Massimo Ferrari e dal team manager Andrea Lussardi). Cercheremo di fare il massimo per riportare il Piacenza tra i professionisti: per riuscirci  dovremo creare un gruppo solido e concentrato. Tutti dobbiamo perseguire un unico obiettivo”
Il Piacenza si baserà su un gioco offensivo, prevalentemente impostato sul 4-3-3: “Sono abituato a giocare con questo modulo, ma non per questo mi fossilizzo su un unico schema di gioco. So adattarmi a tante situazioni. Credo che una squadra di vertice debba comunque creare gioco e tante occasioni da gol. Certamente non può limitarsi a difendere: per questo  arriveranno altri giocatori importanti. Il club si sta muovendo nel modo giusto sul mercato e sono molto fiducioso”
Dopo mesi di lavoro  il presidente Marco Gatti è riuscito a portare l’allenatore sul versante biancorosso: “Purtroppo negli ultimi due anni abbiamo avuto avvicendamenti in panchina, ma siamo convinti che con Franzini non avverrà. Lo seguiamo da tanto tempo e finalmente siamo riusciti a portarlo qui. Crediamo sia l’allenatore adatto a questa piazza e conosce molto bene la categoria. Ci auguriamo per lui un futuro roseo in questa società che ha voglia di tornare tra i professionisti. Questa è una piazza importante, ma ad Arnaldo piacciono le sfide”
Il numero uno del club vuole anche fugare ogni dubbio sulla questione ripescaggio: “Non è una strada percorribile, visto che serierebbero 500 000 euro a fondo perduto: una follia. Credo sia molto più affascinante vincere il campionato e conquistare la categoria sul campo. Abbiamo voglia di un grande campionato”
Dunque il mercato del direttore sportivo Cerri è atto a creare una squadra con le caratteristiche necessarie a dominare un campionato di serie D: “Abbiamo solo due giocatori (Silva e Matteassi) –attacca Cerri -ma stiamo definendo tante situazioni. Domani mattina (mercoledì 1 luglio) incontreremo Ruffini in sede. Giovedì si definirà il quadro per Lisi: la nostra volontà è di riconfermarli. Per Tarantino, invece, ci sono diversi punti da definire. A centrocampo puntiamo al rinnovo di Saber. In questa settimana avremo una risposta da Longobardi che in questo momento è in vantaggio su Pera. Naturalmente il Parma scompiglierà un po’ il mercato: la prima settimana di luglio sarà particolarmente complessa. ”
Probabile che nei prossimi 15 giorni si definisca una buona fetta della rosa del Piacenza che verrà, anche perché il raduno della squadra è già stato fissato per il prossimo 23 di luglio, proprio al “Garilli” un impianto che verrà riqualificato, a partire dal rettilineo, dal club di via Gorra, grazie anche al supporto di Carlo Battini
Battini: “La gradinata è la nostra casa, dove abbiamo vissuto dei bellissimi momenti e spero tanto ne rivivremo tanti in futuro”.

Radio Sound