Interconnessione A1-A21, autoarticolato in fiamme. Colonna di fumo altissima

Un'altissima colonna di denso fumo nero visibile da qualsiasi punto della città. Il segnale di un vasto incendio che ha coinvolto un tir carico di olio combustibile di passaggio lungo il raccordo A1-A21 all'altezza di Borgoforte. I fatti sono accaduti intorno alle 17. Per motivi ancora da chiarire dal tir si sono cominciate a sprigionare fiamme che in pochi minuti hanno avvolto l'intero mezzo. Il conducente, accortosi di ciò che stava accadendo, è riuscito ad arrestare la marcia e lasciare l'abitacolo pochi secondi prima che quest'ultimo venisse avvolto dalle fiamme. Sul posto sono immediatamente intervenuti i vigili del fuoco di Piacenza e Fiorenzuola, la polizia stradale e il 118: fortunatamente però nessuno è rimasto ferito.

Radio Sound

I pompieri hanno condotto le operazioni di spegnimento in parte dall'autostrada, in parte sfruttando una provvidenziale cascina privata in strada Borgoforte dove i vigili del fuoco hanno potuto allestire un vero e proprio campo base da cui eseguire e dirigere le operazioni. L'intervento del 115 è stato reso ancora più difficile dal alcune esplosioni che hanno lanciato schizzi di olio in fiamme anche nel campo adiacente la carreggiata autostradale. Il tratto interessato dall'incendio è stato chiuso al traffico per tutta la durata dell'intervento.

Sul posto anche la polizia impegnata a gestire la viabilità in strada Borgoforte col difficile compito di coordinare il continuo via vai di autobotti dei vigili del fuoco, il passaggio dei tir diretti alle numerose aziende limitrofe e una vasta folla di passanti attirati dal maestoso incendio.