Un’occasione per avvicinarsi alla realtà dei Gruppi di Acquisto Solidali della Provincia di Piacenza e ai loro prodotti. A Roveleto di Cadeo l’Associazione Genitori Insieme e “DES Tacum” organizzano domenica 28 giugno la festa “Coltiviamo un’altra economia” nel centro parrocchiale M.Orsola. Sono previsti stand dei prodotti locali dalle 17:00, alle 18:00 la presentazione di “E’ nostra, energia condivisa” , la prima comunità che fornisce elettricità sostenibile ai suoi soci applicando la sharing economy all’energia, e alle 21.30 danze folk con Mano Libera & Paolo Simonazzi. Grandi protagonisti della giornata saranno però proprio le degustazioni a km 0, orgoglio del Distretto di Economia Solidale piacentino.
COSA SONO I Gruppi di Acquisto Solidali?
Queste associazioni permettono a tutti gli aderenti, mediante la sottoscrizione a una tessera sociale, di acquistare beni e servizi di uso comune secondo i criteri dell'economia solidale. Opponendosi al corrente modello economico di consumo globale e allineandosi a principi come il rispetto dell'ambiente, il commercio equo, il rispetto delle condizioni di lavoro a la predilezione del rapporto con fornitori piccoli e locali, questi gruppi hanno stimolato la ricerca verso una formula più semplice e ravvicinabile da cittadini che condividano le stesse scelte ecologiche e etiche.
Nasce così DES Tacum, che, mediante una rete di consumaTTori e di co-produttori , mette al centro la relazione e non il mero profitto, e che punta a valorizzare i percorsi partecipati da produttori e consumatori insieme, proponendosi di formare cittadini consapevoli a partire dall’ acquisto fatto con spirito critico, tenendo conto del costo ecologico e sociale dei prodotti, oltre a quello economico.
L’Associazione Genitori Insieme è una realtà inserita nei Servizi di Volontariato Emilia Piacenza, questa attività si pone come obiettivi l’ampliamento della partecipazione dei genitori alla formazione educativa, culturale e civile dei figli e la promozione, l'organizzazione e l'attuazione di iniziative culturali, ricreative e di animazione a favore dei minori e delle loro famiglie.
Nel programma della giornata, anche la presentazione di un nuovo modello di consumo energetico, fondato sulla partecipazione attiva e il coinvolgimento diretto delle persone per favorire la transizione dalle fonti fossili alle rinnovabili, alle ore 18.00.