Il Pro Piacenza inizia ufficialmente il suo corso per la stagione 2015/2016 con la presentazione ufficiale del nuovo tecnico William Viali che guiderà i rossoneri nella prossima stagione in Lega Pro. Il mister, alla sua prima esperienza in Lega Pro dopo quelle maturate sulle panchine di Fiorenzuola e Piacenza, è stato presentato ufficialmente presso la sede del club di via Roberto De Longe.
Mister Viali: “Lo scorso anno ho studiato i gironi di Lega Pro per essere preparato a tutto: nella mia carriera in panchina chiaramente ho effettuato un percorso, considerando anche l’anno sabbatico, in cui ho maturato un metodo di lavoro. Ho seguito tanti allenatori per accrescere il mio bagaglio personale e mi sento pronto al salto di qualità. Ho aspettato l’occasione e finalmente è arrivata. Una chance che cercavo da tanto tempo. Ho tanto entusiasmo e voglia di fare”
A detta del tecnico il Pro che verrà sarà una squadra duttile, capace di adattarsi alle varie situazioni:
“Non mi fossilizzerò su uno scherma di gioco, ma cercherò di valorizzare le caratteristiche della squadra. Vorrei che i miei ragazzi rispecchiassero la società: voglio una squadra coraggiosa e pratica che parli con i risultati ”
Le aspettative del presidente Domenico Scorsetti:
”Ci siamo confermati in Lega Pro nonostante la penalizzazione. Ho grande fiducia per il nuovo mister: l’ho conosciuto da poco, ma ha grande entusiasmo. Mi auguro che lo trasmetta alla squadra. Non possiamo fare grandi progetti, ma vogliamo fare bella figura. Siamo seguiti da pochi pur essendo una squadra di Lega Pro: siamo considerati una squadra di periferia e questo per noi è uno stimolo in più per fare bene e per portare la gente allo stadio. Cercheremo, senza fare grandi investimenti, di mettere nelle mani dell’allenatore una rosa competitiva”
Il presidente torna sulla questione sponsor: “Noi ringraziamo la Ingegneria Biomedica Santa Lucia per quello che ha fatto in questi anni. Non abbiamo ancora deciso con chi sostituirla. Trovare sponsor è sempre più difficile. La crisi si fa sentire e sempre meno imprenditori investono nello sport. La Lega Pro è un campionato interessante, ma il caos che c’è in Italia con la questione calcio-scommesse non aiuta in questo senso. Speriamo che questa ondata negativa passi presto per iniziare di nuovo a fare calcio in maniera pulita.”
Campagna acquisti: “Abbiamo tanti giocatori nel mirino – prosegue il presidente –ma al momento non c’è nulla di definitivo. Mi aspetto di trovare una squadra che faccia del bel calcio. Sono convinto che giocando bene otterremmo anche ottimi risultati”
In realtà qualche movimento il direttore sportivo Francani lo ha già fatto. In porta dovrebbe arrivare Fumagalli, ex Casertana e classe 1982. Sempre dalla Casertana arriva il centrocampista Davide Carrus, giocatore di grande esperienza tra A e B. Alfonso invece potrebbe ricevere una chiamata dalla serie cadetta già nei prossimi giorni ed è già pronto a fare le valigie. Sulla questione Volpe la dirigenza si è riunita con Viali, così pure come per altri giocatori, ma al momento nessuno si sbottona. De Vitis deciderà nei prossimi giorni; Alessandro invece attualmente non rientra nei piani del Pro Piacenza. Barba è pronto ad approdare al Pescara. Dovrebbero restare in rossonero Schiavini, Porcino, Sanè e Rieti.
Sono già stata definite le prime tappe della nuova stagione: il raduno scatterà tra il 16 ed il 18 di luglio.
Amichevoli: 26 luglio in trasferta contro la Pro Vercelli. 29 Luglio al Marassi con il Genoa.