Sta per tornare il tradizionale appuntamento con la Sei Giorni delle Rose di Fiorenzuola, la kermesse di ciclismo su pista più importante, e non solo in riferimento al nostro territorio, vista la natura internazionale dell’evento. Il via domenica con le prime prove e la tradizionale festa inaugurale a base di fuochi d’artificio; poi le corse che terranno banco sino a venerdì 3 luglio sera, la giornata conclusiva.
Non ci sarà Wiggins, sostituito dalla Nazionale inglese nelle scorse settimane con Steven Burke, campione olimpico nell’ inseguimento a squadre nel 2012. I nomi importanti sono parecchi, ad iniziare dal super- favorito Elia Viviani, già vincitore nell’edizione del 2011 assieme a Guarnieri. Attualmente è considerato tra i più grandi interpreti del ciclismo su pista, anche se quest’anno è andato molto bene anche al Giro d’Italia dove ha conquistato una tappa. Attenzione anche agli australiani con Welford fresco vincitore dei campionati del mondo Juniores. Le sorprese però sono dietro l’angolo.
“Questa è l’edizione del boom d’iscrizioni – attacca Claudio Santi, organizzatore della Sei Giorni – in passato l’evento era caratterizzato da trenta o quaranta corridori al massimo. Questa volta abbiamo circa 580 iscritti, a testimonianza della valenza internazionale che ha assunto questa manifestazione. Sono rappresentate 36 nazioni. Abbiamo campioni del mondo e campioni olimpici: sarà un bello spettacolo. Lo scorso anno vinsero Coledan e Buttazzoni con il primo che è poi riuscito a finire il Giro d’Italia. Difficile fare un pronostico per questa edizione anche se Viviani ha sicuramente tutte le carte in regola per poter fare il bis dopo il successo di 4 anni fa”
Non poteva mancare naturalmente Giorgia Bronzini. L’ex campionessa del mondo partirà con il numero 18.
Il programma di domenica 28 giugno, prima giornata
17:00 ME: Sprint, qualificazioni (16 qual.)
WE: Keirin, Qualificazioni
ME: Sprint, 1\8
WU: Corsa a punti con 50 giri (10 sprint)
ME: Sprint, 1\4
WE: Keirin, Repechage
ME: Team Pursuit
ME: Final, 5°/8°
WE: Keirin, Semifinal
20,30 WU: Scratch
20,56 WE: Keirin, Finali 7.12
21,04 ME: Sprint, Semifinali
21,10 Show
21,17 ME: Sprint, Semifinali
21,20 SGR ME: giro lanciato
21,35 ME: Sprint, Finale 3\4 – 1\2 (1)
22,05 ME: Team Pursuit – Finale ¾ – ½
22,11 WE: Sprint, Finale 3\4 – 1\2 (2)
22,17 ME: Keirin, Finale 1.6
22,23 ME: Sprint, Finale 3\4 – 1\2 (ev. 3)
22,26 WE Keirin – ME Sprint
22,30 SGR ME: Madison (60 giri, 6 sprint)
23,00 CERIMONIA D’APERTURA
In attesa dell'avvio della Sei Giorni si è svolte le gare del Gp Alu Tecno, ultimo appuntamento prima della 18esima edizione della Sei Giorni delle Rose. Ecco i risultati.
Sono lo Junior Carloalberto Giordani (MCipollini – Assali – Stefen), l’Allievo Mattia Russillo (Pol. Milleluci Ciclismo), l’Esordiente Mattia Pinazzi (Torrile), l’Allieva Silvia Zanardi (Cadeo-Carpaneto) e l’Esordiente Giorgia Catarzi (Ss Aquila – Ganzaroli) i vincitori del Gp Alu Tecno, gara giovanile per cinque diverse categorie di atleti, che si sono sfidati ieri al Velodromo “Attilio Pavesi” di Fiorenzuola in gare omnium che prevedevano scratch, eliminazione e corsa a punti. Alla manifestazione hanno preso parte 150 giovani atleti provenienti da diverse regioni.