Da giugno a agosto, la ricca estate di Vigolzone

Riprende l’estate organizzata dal circolo ANSPI “Rifugio Alpino” di Vigolzone con i tradizionali appuntamenti da giugno ad agosto “Baita in Festa”, “Giove, balliamo se non piove” e “Sagra della Polenta”dedicati al liscio e alla buona cucina e non solo. L’apertura della stagione è affidata a una commedia dialettale, “Un buslan seinza bus”, a cura della Filodrammatica San Bernardino di Bettola, in scena sabato 20 Giugno alle 21. Il giorno successivo, domenica 21, “Un canto per la scuola materna”:  dalle 16.30 sarà possibile per bambini di tutte le età partecipare a giochi popolari, mentre dalle 19.30 farà ballare la musica dal vivo di alcuni artisti. Durante la giornata, saranno inoltre aperti stand gastronomici con tante specialità per cenare in compagnia. Le serate degli altri eventi estivi, “Baita in Festa”, “Giove, balliamo se non piove” e “Sagra della Polenta”, seguiranno lo stesso schema: alle ore 19.30 l’apertura del chiosco gastronomico, dalle 21 musica e balli con orchestra su una pista di acciaio di 150 mq, con l’ingresso a offerta. La location dispone inoltre di un ampio parcheggio e di un parco gioghi per i bambini.

Radio Sound

Da sabato 27 a lunedì 29 giugno la prima festa della Valnure, Baita in festa, propone la musica delle orchestre rispettivamente di Massimo e Christian, di Mauro Migliori e di Paolo Bertoli. Tra un ballo e l’altro, si potrà accedere alla cucina del “Chiosco della Pellegrina”, con maccheroni alla bobbiese, pisarei e faso, spiedini, salame e salamella, gnocco fritto, verdure grigliate, vini D.O.C. dei colli piacentini, birra alla spina e altre prelibatezze.

Tutti i giovedì di Luglio saranno danzanti grazie alle note della Mazzoni Band, dell’Orchestra Manolo, di Antonella, della Beppe e Dany Band e The Curly Joe, ingaggiati per la sagra Giove, balliamo se non piove, che si occupa anche di aprire una cucina che offre risotto, frittata con i bavaroni, pizza, piadina, torte varie, vini D.O.C. e tanto altro.

Infine, ad Agosto la Sagra della Polenta. Tre serate, da sabato 22 a lunedì 24, in cui la polenta non sarà solo accompagnata da sugo ai funghi, cotechino, gorgonzola, “picula ad caval”, ma anche dalla musica di Biro e BirilliRenzo e i Menestrelli e Gianni e la Liscio Band.

Altre due proposte estive sempre organizzate dal circolo ANSPI in collaborazione con il Gruppo escursionisti Vigolzonesi e l’ A.S.D. Bipedi a Vigolzone sono il VII concorso fotografico il cui termine di partecipazione è il 14 Agosto e la XVI marcia dell’alpino, un percorso di 7, 10, 14 o 21 km tra le colline domenica 23 Agosto.