Maturità, 2a prova: Tacito al classico, tariffe telefoniche allo Scientifico

L'esame di Maturità 2015 è al suo secondo appuntamento, forse quello più temuto: la prova di indirizzo, diversa da istituto a istituto. I quasi 2mila studenti piacentini stanno consegnando in questi minuti gli eleborati e poi avranno il weekend di pausa prima del "quizzone" di lunedì.

Radio Sound

Al Classico, dopo dieci anni dall'ultima volta, è uscito Tacito; problema di funzioni allo Scientifico e rapporto scuola-lavoro al liceo delle Scienze Umane. Sono queste le varie tracce sottoposte al mezzo milione di studenti italiani.  

Classico. Agli alunni dei licei classici è stata sottoposta la traduzione di un brano latino di Tacito, l'autore più temuto dai maturandi. Si tratta de «Gli ultimi giorni di Tiberio», estratto dal libro VI, paragrafo 50 degli Annales. Per la prima volta la traccia è stata accompagnata da una nota che la contestualizzava. 

Scientifico. Ai maturandi dello Scientifico sono stati sottoposti invece due problemi di matematica: uno studi di funzioni e, per il problema «contestualizzato», il piano tariffario di un operatore telefonico per chiamate all’estero. 

Altri istituti. Per quanto riguarda gli altri indirizzi, le materie oggetto della seconda prova saranno lingue al Linguistico, economia aziendale negli Istituti tecnici ad indirizzo amministrazione, finanza e marketing, scienza e cultura dell'alimentazione nei Professionali dove si studiano servizi per l'enograstronomia e l'ospitalità alberghiera.