Celebrazioni per le associazioni e per i campioni piacentini

La Placentia Half Marathon For Unicef vive il momento delle celebrazioni delle associazioni, che hanno reso la XX edizione la più prolifica in termini di iscrizioni della storia della competizione con circa 7000 persone tra atleti, appassionati, addetti ai lavori. Non solo perché i due campioncini di Piacenza, vale a dire Gisella Locardi e Claudio Tanzi, che da pronostico sono stati i primi piacentini a tagliare il traguardo, sono stati premiati dagli organizzatori Pietro Perotti ed Alessandro Confalonieri, oltre che dall’Assessore allo Sport Giorgio Cisini.
Locardi: “Bellissimo. Quest’anno devo dire di essermi divertita molto: conosco il percorso quasi a memoria, avendo corso la mezza per ben 4 edizioni, ed ho imparato a gestire la fatica. Correre a Piacenza è sempre un’emozione unica”
Tanzi: “Un’altra edizione fantastica, da ricordare anche sotto il profilo tecnico perché ho fatto un tempo molto buono. Non avrei mai pensato di riuscirci solo due settimane dopo aver affrontato la maratona di Padova, dove per altro ho fatto il mio record personale. Poi qui vengono a vedermi tutti: amici e parenti. Correre a Piacenza ha sempre un sapore speciale”

Radio Sound

Pietro Perotti: “Abbiamo premiato i nostri campioni locali, ma anche le tantissime associazioni legate alla ventesima edizione. Pensiamo già al prossimo anno. Abbiamo chiesto aiuto alle istituzioni per lavorare ancora meglio rispetto al passato di aiutaci ad organizzare l’evento con largo anticipo. Questa manifestazione coinvolge migliaia di persone e crediamo che possano aumentare ancora di tanto. Non vogliamo smettere, ma vorremmo qualche garanzia in più. Un punto su cui ci siamo soffermanti è il fatto che partenza ed arrivo coincideranno nello stesso punto: in Piazza Cavalli. Se ci sarà la XXI edizione, orami ne siamo quasi certi, sicuramente partenza ed arrivo saranno in piazza, perché è lì che le persone possono fermarsi per tutta la giornata”

Cisini, Assessore allo Sport del Comune di Piacenza: “Una manifestazione che a noi sta a cuore, perché coinvolge la città in ogni suo aspetto e coinvolge persone di tutte le età: dai bambini agli anziani. Un bel momento di sport e di condivisione. L’amministrazione comunale è disponibile ad accompagnare la maratona anche il prossimo anno e speriamo anzi possa addirittura ancora migliorare: per farlo dobbiamo pianificare tutto con largo anticipo”